Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazioni: “Questioni di testa” di Giulio Natali, La Gru

Questioni di testa Book Cover Questioni di testa
Giulio Natali
Narrativa Contemporanea
La Gru
14 dicembre 2020
Cartaceo
100

 

Ventuno storie di personaggi alle prese con un’unica ricerca: il senso delle piccole cose. Una penna che le accompagna nel viaggio con ironia e compassione. Osservando senza mai giudicare. E con grande stile.

“Questioni di testa” è la mia prima raccolta di racconti e racconti brevi che ho scritto durante l’ultimo quadrimestre del 2020, periodo in cui, lavorando prevalentemente da casa, sono riuscito a ritagliarmi il tempo necessario.
Nelle 22 storie che trovate i temi conduttori sono due.
Il primo è la ricerca del senso delle cose, esplorato tramite i piccoli ineluttabili eventi quotidiani in cui i personaggi sono coinvolti.
Il secondo, diretta conseguenza del precedente, è constatare che ci sono tante realtà quante una mente possa inventarne: in questa raccolta, queste invenzioni provengono, tra gli altri, da guardie giurate, volontarie di associazioni religiose, donne innamorate che intraprendono il viaggio verso la propria metà, bambini troppo curiosi, club segreti di paese e Babbi Natale prossimi alla pensione; anche l’anima, per un attimo senza il corpo, trova il modo di presentare la sua prospettiva.

Giulio Natali

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: