“Voler guarire” di Anne Ancelin Schützenberger pubblicato il 31 marzo 2023 per Di Renzo Editore
Le terapie per la cura del cancro, malattia fino a qualche anno fa addirittura innominabile, devono essere attuate da équipe di medici specializzati, tuttavia il supporto di uno psicoterapeuta può essere di grande aiuto all’essere umano che si cela dietro ogni paziente. Anne Ancelin Schützenberger, psicoterapeuta, ricercatrice e insegnante universitaria, si è dedicata per oltre cinquant’anni al sostegno ai malati di cancro: rilassamento, visualizzazione positiva, lotta contro lo stress, analisi delle credenze, del contesto sociale e della storia di vita del malato, sono una parte importante della sua terapia, insieme alle ricerche che indagano la «lealtà familiare invisibile» e la «sindrome d’anniversario». Perché guarire da una malattia grave richiede non solo assistenza medica ma anche voglia di vivere: il malato deve fare appello al potere di guarirsi che ciascuno di noi possiede e che può essere recuperato con il supporto della psicoterapia e con l’affetto di amici e familiari.
AUTRICE
Anne Ancelin Schützenberger (1919-2018) è stata professore emerito di Psicologia all’Università di Nizza e cofondatrice dell’Associazione internazionale di psicoterapia di gruppo, nonché fondatrice dell’ École Française de Psychodrame e della Anne Ancelin Schützenberger International School of Transgenerational Therapy. La sua esperienza è nota a livello internazionale soprattutto per i contributi offerti alla psicogenealogia e alla pratica dello psicodramma.
Con Di Renzo Editore ha pubblicato: La sindrome degli antenati, Una malattia chiamata “genitori”, Lo psicodramma, Uscire dal lutto, Il piacere di vivere, Psicogenealogia, Esercizi pratici di psicogenealogia e La lingua segreta del corpo.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.