“Voglio vivere la mia vita” di Carmen De Burgos pubblicato a Settembre 2024 per Bonfirraro Editore
La vita che viviamo diventa spesso una messa in scena in cui facciamo ciò che gli altri si aspettano, ma cosa proverebbe un’attrice che interpreta la regina se si convincesse che non potrebbe mai togliersi il mantello e la corona?
L’autrice Carmen de Burgos ha vissuto intensamente la sua vita, affrontando con coraggio e forza le difficoltà e i dolori imposti dalla società dei primi del Novecento. Voglio vivere la mia vita è un romanzo sorprendente in cui uomini e donne sono presentati come individui complessi, nei quali forze “maschili” e “femminili” sono in continua evoluzione. Sebbene l’opera possa sembrare femminista, femminismo e maschilismo si confondono fino a diventare indistinguibili.
Perché Isabel vive il suo matrimonio con Julio come uno spartiacque tra la vita che desidera e quella che gli altri si aspettano da lei? Perché Rosita ha scelto la maternità come sua unica missione? Cosa spinge Joacquina a cercare il piacere sessuale fuori dal matrimonio per sfuggire alla noia? Come mai Berta scopre l’amore troppo tardi? Perché Julio, pur amando Isabel profondamente, ha l’irrefrenabile bisogno di avere un figlio? Cosa impedisce a Luis di amare senza perdere l’onore? Perché Enrique è disposto a perdere tutto per amore?
AUTRICE
Carmen De Burgos (1867-1932) è stata una scrittrice, giornalista e femminista spagnola. Pioniera nel suo campo, ha dedicato la sua carriera a sfidare le norme sociali e culturali del suo tempo. Conosciuta anche come “Colombine”, ha contribuito a rivoluzionare il panorama letterario e giornalistico spagnolo, focalizzandosi su temi come l’emancipazione femminile, l’educazione e la psicologia. Autrice prolifica, nel 1931 ha scritto Quiero vivir mi vida (Voglio vivere la mia vita) anticipando tematiche ancora attuali. La sua opera è stata cruciale nel promuovere la consapevolezza di genere e la ricerca di una società più equa. La sua eredità continua a influenzare il dibattito culturale e sociale contemporaneo. Oggi, Carmen de Burgos è una delle autrici e pensatrici più studiate e apprezzate, commemorata nel 2017 dalla Biblioteca Nazionale di Spagna per il 150° anniversario della sua nascita.
Titolo: Voglio vivere la mia vita
Autrice: Carmen De Burgos
Traduzione: Fabiana Chillemi
Casa Editrice: Bonfirraro
Pagine: 304
Data di uscita: Settembre 2024
Genere: Narrativa

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.