VOGLIA DI VOLARE Book Cover VOGLIA DI VOLARE
Achille Fiorillo
spettacolo
& MyBook
25 maggio 2019
cartaceo e kindle
194

LA STORIA DEL LIBRO CHE (FORSE) HA CAMBIATO PER SEMPRE “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI

Napoli 25 Maggio 2019. Il giorno della finale di Amici (Diciottesima edizione) esce il libro Voglia di Volare: la storia del libro che (forse) ha cambiato per sempre “Amici” di Maria De Filippi, scritto da Achille Fiorillo, editato da & MyBook edizioni. Achille Fiorillo si dichiara da subito un grande ammiratore di Maria De Filippi, che viene definita sua “Musa Ispiratrice”, colei per la quale ha scritto, nel lontano 2001, un romanzo basato sul talent show che all’epoca si chiamava ancora Saranno Famosi. Fin qui nulla di strano. Ciò che avviene dopo, però, ha dell’incredibile.
L’Autore, tramite conoscenze comuni, riesce a far pervenire una copia del manoscritto a uno dei professori della trasmissione: Garrison Rochelle, convinto della bontà e originalità della sua idea: un libro dedicato alla trasmissione, contenente non solo storie coinvolgenti di ragazzi che, come tanti altri, aspirano al successo grazie al noto programma, ma anche diverse critiche costruttive e consigli per migliorare il talent show.
Gli anni trascorrono e, nonostante le numerose pressioni dell’Autore, affinché gli venga dato un riscontro, tutto tace. Il libro riporta nel dettaglio il fitto scambio di mail, lettere, fax e telefonate, ma anche le sue peripezie e tentativi perpetrati al fine di avere un confronto con Maria De Filippi o qualcuno della Redazione.
La beffa più grande, però, arriva nel febbraio del 2007 quando esce il romanzo A un passo dal sogno, il “primo vero e unico libro” della trasmissione Amici di Maria De Filippi, che per tanti lettori del romanzo Voglia di Volare suona come un film già visto e sentito.
Ma la beffa non finisce qui: negli anni anche il programma viene modificato… Per esempio, vengono introdotte le “squadre” e tante altre innovazioni che Achille Fiorillo, nel suo Voglia di Volare, aveva già predetto e auspicato.
La sua storia fa il giro di studi legali e trasmissioni come Le Iene e Striscia la Notizia ma chiunque si rifiuta di parlare della storia e mettersi contro la regina della TV italiana.
Nel libro, scaricabile gratuitamente su Amazon, c’è il resoconto di questa assurda vicenda, ma anche un appello alla nota conduttrice affinché lei stessa faccia chiarezza. Nel volume, inoltre, è contenuto anche il romanzo Voglia di Volare, grazie al quale il lettore potrà farsi una propria idea.

L’Autore

Achille Fiorillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: