Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: “Uno sguardo sulla vita” di Flora Crosara, Letteratura Alternativa

Uno sguardo sulla vita Book Cover Uno sguardo sulla vita
Flora Crosara
Narrativa Contemporanea
Letteratura Alternativa
8 ottobre 2020
Cartaceo
168

 

Narrazioni al femminile che incrociano passato e presente e guardano al futuro con gli occhi della consapevolezza.

La vita è senza dubbio il più bel dono che abbiamo ricevuto e che possiamo dare, procreando. Per chi è giunto ad una certa età ed è in vena di bilanci, volgere lo sguardo sulla vita e ripercorrere i tanti anni vissuti può generare differenti sentimenti: tormento, pentimento, ripianto, rammarico, nostalgia, serenità, soddisfazione, gioia e molto altro. Per chi invece è nel fiore degli anni la vita è tutta là, da assorbire e godere, mettendosi in gioco e non dimenticando l’ascolto dell’esperienza e della saggezza. Un po’ di tutto ciò è racchiuso in queste pagine. Guardare alla vita attraverso il racconto di storie di altri permette di immergerci in uno scenario vasto e ricordare, raccogliere spunti e riflettere. Gli spunti sono luoghi, persone, percorsi, emozioni, sentimenti, fallimenti, successi, tutto quanto – essendo vivi – ci appartiene direttamente e nel profondo oppure, semplicemente, sentiamo più vicino a noi. Ma, le storie di questa raccolta possono anche soltanto indurci a soffermarci e, da spettatori, osservare gli accadimenti narrati, consapevoli che molti di questi potrebbero far parte della nostra vita futura.
Questa narrazione è un percorso nel tempo, nell’esistenza. Ci apre a un mondo fatto di cuore e di anima; a tratti autentico, a tratti fallace, perché traditore delle aspettative e padre delle delusioni. Uno spaccato realistico che ci induce a riflettere, a guardarci dentro nel profondo. Un viaggio a ritroso nel tempo, volto a soddisfare il bisogno di incontrare, sia attraverso il cammino personale dell’autrice, sia attraverso il vissuto degli altri; per per-donarsi e per-donare. Narrazioni al femminile che incrociano passato e presente e guardano al futuro con gli occhi della consapevolezza.

L’AUTRICE

Flora Crosara

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: