Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: “Uno” di Alberto Cioni, Ensemble

Uno Book Cover Uno
Alberto Cioni
Narrativa Contemporanea
Ensemble
2 maggio 2020
Cartaceo
240

 

Il richiamo verso la scrittura sarà il rimedio necessario  per innalzarsi

Pietro Neveni, un giovane di umili origini con ambizioni letterarie, dopo la maturità scolastica decide di lasciarsi alle spalle le ristrettezze culturali della sua città e della sua modesta condizione, e si trasferisce a Milano. Qui inizia, ma non porta a termine, l’università, e trova un lavoro come assistente bibliotecario. Ma soprattutto incontra François, un ragazzo francese che studia all’Accademia di Belle Arti, con cui instaura una fertile amicizia intellettuale, e che lo incoraggia a realizzare il suo sogno di diventare scrittore. L’amico inoltre lo sostiene nel suo desiderio di recarsi a Parigi alla ricerca di ispirazione, ma seguire le orme degli autori che hanno fatto grande la Letteratura non può bastare a soddisfare le proprie ambizioni, perché nel mezzo c’è la vita, con il suo quotidiano e incalzante incedere: un lavoro, le nuove amicizie, il ritorno in Italia, i rapporti con la sua famiglia, relazioni e situazioni che si fanno sempre più complicate e instabili. Ma alla fine il richiamo verso la scrittura sarà il rimedio necessario per Pietro per innalzarsi al di là di tutti quegli impedimenti, che la vita, il più delle volte, ci mette costantemente di fronte.

L’AUTORE

Alberto Cioni è stato redattore di testi e di dialoghi di lingua italiana al programma televisivo Italian Journey per la BBC di Londra, e ha collaborato con delle case editrici di Firenze come redattore e correttore di bozze. Nel 2004 ha partecipato come correttore di testi al progetto Le antologie della poesia straniera, in uscita come supplemento al quotidiano «la Repubblica», e sempre nello stesso anno ha trascritto le memorie e curato la parte iconografica del libro autobiografico di Giuliana Rossi, I miei anni con Carmelo Bene. Dal 2007 ha svolto il lavoro di giornalista con collaborazioni con «Il Nuovo Corriere di Firenze» e il «Corriere Fiorentino/Corriere della sera». Uno è il suo primo romanzo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: