Una vita da impresario Book Cover Una vita da impresario
Lucio Piccoli
Autobiografia
Cairo
18 febbraio 2021
Cartaceo+Kindle
224

 

L’impresario Lucio Piccoli, un uomo passionale e dallo straordinario intuito
che ha deciso di raccogliere in un libro i ricordi di una carriera durata oltre
cinquant’anni.

Appassionato di teatro fin dalla tenera età, Lucio Piccoli si racconta senza riserve intervallando aneddoti divertenti, privati e professionali, a riflessioni profonde. Dal suo esordio, comico solo per caso, ai suoi primi tour nell’hinterland milanese, a bordo della Balilla nera del capocomico, diventa imprenditore di se stesso fondando la sua prima compagnia «Rivista… mai Vista!». Certo che per avere successo sia necessario lavorare con veri professionisti, tra gli anni Sessanta e Settanta convince Lucio Flauto, noto attore cinematografico e teatrale di quel periodo, a presentare i suoi primi spettacoli e, proprio da lui, ottiene la sua prima referenza e il suggerimento di un «nome d’arte» per affermarsi da protagonista. Gira così i suoi primi Caroselli per la televisione, riuscendo a trasformare i peggiori imprevisti in situazioni di comicità, e diventa presentatore in feste popolari dove conosce artisti di grande fama con i quali stabilisce rapporti umani solidi e duraturi. E quando tramonteranno avanspettacolo e rivista, Piccoli si lancia in una nuova carriera, quella di impresario e poi di direttore artistico di Antennatre Lombardia. “Una vita da impresario” è il racconto autobiografico di un uomo capace di affrontare i cambiamenti, e rimettersi in gioco più volte senza mai rinunciare alla propria passione. Un uomo che ha fatto dell’autoironia, dell’amore per il proprio lavoro e del rispetto dell’artista le chiavi del proprio successo.

L’AUTORE

Lucio Piccoli è uno storico impresario italiano con oltre cinquant’anni di carriera nel mondo dello spettacolo. Come manager musicale ha vinto un Festival di Sanremo e come direttore artistico un Telegatto. Ha gestito la carriera di grandi artisti ed è stato produttore televisivo di trasmissioni di grande successo per la Rai.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.