“Un movente per morire” di Michela Gecele pubblicato il 25 novembre 2022 per Golem Edizioni
Vincenzo Allasia, appena arrivato da Torino, viene trovato ucciso in una via di Catania. Il primo a recarsi sul posto è il commissario Raciti, che si trova davanti a un morto e a un rompicapo a prima vista insolubile. Per capire, il commissario va a Torino, dove, grazie all’aiuto di un collega, comincia a ricostruire la vita della vittima, a conoscere Vincenzo e a percepire che quella morte ha qualcosa di stonato. A Torino, Raciti ritrova anche persone e luoghi noti, lui che è un abitudinario e ama la ripetitività, la logica, il controllo. Ma ben presto il commissario si trova coinvolto in una storia che oscilla fra realtà virtuale e fattuale, e solo le sue mosse, studiate, azzardate o recitate, a volte al limite della legalità, gli consentiranno di sciogliere il bandolo della matassa e chiarire l’esatta sequenza degli avvenimenti.
AUTRICE
Michela Gecele è psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt, trainer e supervisore internazionale e ha lavorato per anni nei servizi pubblici di salute mentale. E’ co-direttrice dell’Istituto di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt (IPsiG) di Torino, che comprende fra le sue attività una scuola di psicoterapia riconosciuta dal MIUR. Ha pubblicato articoli e libri in diverse lingue, sulla psicopatologia e sugli incroci fra culture, società e discipline diverse.
Nell’ambito della saggistica, gli ultimi titoli sono Siamo tutti narcisi? Alla ricerca della relazione perduta e Gli sfondi dell’alterità (Fioriti Editore).
È autrice di una serie di libri gialli (Ada torte e delitti), pubblicati da Edizioni Forme Libere nella collana Passi nel buio, che vedono come protagonista Ada Hartmann, una sociologa berlinese residente a Catania, appassionata di ogni tipo di ricerca o indagine.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.