Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Un disegno dall’ombra” di Francesco Landi, Letteratura Alternativa

Un disegno dall'ombra Book Cover Un disegno dall'ombra
Francesco Landi
Narrativa
Letteratura Alternativa
2020
Cartaceo
306

New York e Venezia. Due metropoli lontane, ai due capi opposti del mondo, rappresentano lo scenario in cui si muovono, pur lontane, vite collegate.

New York e Venezia. Due metropoli lontane, ai due capi opposti del mondo, rappresentano lo scenario in cui si muovono, pur lontane, vite collegate. Alcune vittime inconsapevoli, altre artefici di rese dei conti attese per anni, altre ancora pedine nelle mani di un’ombra del passato che le avvolge e le dirige in scenari oscuri e pericolosi. Ricordi ed errori, sensi di colpa e necessità di riscatto, sono i fili che legano cuori, anime e vite. Vite che, forse solo per riuscire a sopravvivere, hanno creato con il tempo distanze solo in apparenza incolmabili, ma che, tuttavia, mantengono un laccio a legarle indissolubilmente. Una malattia devastante che storpia e uccide lentamente (giunta inaspettata a minare alle fondamenta la progressione esponenziale di una luminosa carriera) e la voglia di rinascere e puntare all’immortalità, conduce il più grande fumettista degli Stati Uniti a cambiare rotta, a riavvolgere il nastro, a cercare finalmente di capire, per evitare che l’oblio sommerga i ricordi, spazzando via non solo persone care, ma anche (e soprattutto) parti essenziali di sé. Pur colpito da eventi incontrollabili e imprevisti capaci di compromettere la perfetta esecuzione del suo ultimo disegno, plasma, quindi, una fitta serie di accadimenti che porteranno in sequenza i protagonisti della vicenda a intrecciare le rispettive esistenze nell’ignaro intento di aiutarlo a cercare l’unico motivo che ritiene essergli rimasto per proseguire, indomito e nonostante tutto, l’avventura della vita: la verità.

Francesco Landi è nato nel 1970 a Venezia, dove attualmente vive e svolge la professione di avvocato. Compositore e strumentista di chitarra e tromba, è studioso di musica fin da giovanissimo. Appassionato al jazz di Miles Davis e Chet Baker, ha raccolto le sue più importanti composizioni nel CD “GPF”, inciso nel 2015 e presentato in vari tour nel territorio. Come scrittore ha esordito con Incroci (Letteratura Alternativa Edizioni, 2019), romanzo ammesso al Salone Internazionale del Libro di Francoforte 2019 con questa motivazione: “Per la realizzazione plausibile della rappresentazione del gioco del destino che ordisce intrecci e occasioni. L’autore ha dimostrato di saper utilizzare tutti quegli elementi narrativi che concorrono a erigere un ottimo esordio”. A tale opera fa ora seguito “Un disegno dall’ombra”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: