Poesia
Nulla Die
30 giugno 2021
Cartaceo
80
Poesia
Un cuore pulsante di medusa su uno sfondo rosa è un viaggio amoroso in forma poetica. Una biografia in versi che indaga il rapporto di coppia. Dal momento topico, magico e drammatico dell’incontro. A quello, tragico e ineluttabile, della separazione. Un canzoniere d’amore scritto in un ventennio. Cambiano le età, le donne, il linguaggio, i simboli, i luoghi, il ritmo, la musica, i nomi, ma non cambia il senso. L’amore è indeclinabile, nel suo mistero, nel suo pericolo. Forse, soltanto la poesia è capace di cogliere una scaglia d’eternità. Di declinare un canto. Di mormorare la meraviglia. Di gridare una ferita. Di esprimere quell’infinito, straziante gioco che unisce uomo e donna. Quell’attimo eterno che mette a nudo gli amanti. Una ricerca nel linguaggio che rispecchia la ricerca nella vita. Incessante, dolorosa, luminosa. Inevitabile. Andrea Biscaro è un poeta e scrittore italiano che risiede all’Isola del Giglio.
Andrea Biscaro, classe ’79, scrittore, cantautore e ghostwriter. Nato a Ferrara, vive all’Isola del Giglio. É autore di romanzi, racconti , favole, canzoni, concerti.
I suoi libri hanno avuto prefazioni autorevoli: Alda Merini, Erri De Luca, Eraldo Baldini, Roberto Piumini… Hanno parlato di lui: Gianni Mura, Marinella Venegoni, Sergio Zavoli, Franco Carratori…
Ha lavorato per Castelvecchi, Fabbri, Meridiano Zero, Stampa Alternativa, Caissa Italia, Squilibri, Safarà, Coccole&Caccole, Passepartout, Progedit, MilanoNera, LietoColle, Eretica e per molte altre case editrici.
Lavora da anni come musicista e cantautore nel progetto Secondamarea che ha riscosso nel tempo numerosi consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero: Premio Fabrizio De Andrè, Premio Bindi, Biella Festival, Festival Internazionale di Monaco di Baviera, Festival di Brescia, Premio Bianca d’Aponte, Radio 1 Rai, Rai Sat 2000, Rsi Radio Svizzera…
Tra le ultime pubblicazioni: “CHIMERA – Concerto per Dino Campana” (Ema Records 2007), “CANZONI A CARBURO – Memoria e Miniera” (Nuovi Equilibri 2009 e nuova edizione deluxe 2016 per Radici Music Records) e “SLOW” (ArtistFirt/Radici 2018) che ha avuto grande successo di critica e pubblico.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.