Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Trimalcione e il mistero di Plinio” di Armando Carravetta, Aporema Edizioni

Trimalcione e il mistero di Plinio Book Cover Trimalcione e il mistero di Plinio
Armando Carravetta
Narrativa Storica
Aporema Edizioni
20 settembre 2020
Cartaceo+Kindle
206

 

I giorni dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., col tragico spettacolo di cenere e lava che invadono il Golfo. È questa la scenografia su cui è costruito Trimalcione e il mistero di Plinio, il nuovo romanzo storico di Armando Carravetta, edito da Aporema.

Gaio Pompeo Marcione è un affermato liberto, che potrebbe tranquillamente godersi le enormi ricchezze accumulate grazie alla sua abilità negli affari e alla sua accortezza negli intrighi di palazzo. L’unico suo cruccio è quello d’esser stato sbeffeggiato da Petronio, che nel suo “Satyricon” gli ha affibbiato il soprannome di Trimalcione. A sconvolgerne l’esistenza, siamo nel 79 d. C., arrivano però, quasi in contemporanea, l’eruzione del Vesuvio e un misterioso omicidio, del quale il vice prefetto della flotta di Miseno, braccio destro del celebre Plinio, gli chiede di occuparsi. Gaio è così costretto a indagare nell’oscurità che scaturisce dalle ceneri del vulcano e in quella ancor più fitta creata da un gruppo di congiurati, il cui obiettivo è, per quei tempi, il più elevato che si possa immaginare: l’imperatore Tito Flavio Vespasiano Augusto.

L’AUTORE

Armando Carravetta insegna Ingegneria idraulica alla Federico II, ha collaborato con la rivista letteraria Il tetto, ha pubblicato cinque romanzi gialli con l’editore Atenapoli, ha vinto la seconda edizione del premio Inchiostro digitale.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: