“Tre passi nel buio” di Massimo Carlotto, Luca D’Andrea e Maurizio de Giovanni pubblicato nel 2018 per Minimum Fax
Negli ultimi vent’anni, la letteratura italiana di genere ha conquistato il predominio assoluto nelle classifiche di vendita, e costituito una vera è propria comunità di lettori che va sempre più ampliandosi. La costellazione di romanzi che vengono radunati – forse frettolosamente – sotto l’etichetta del crime nasconde differenze rilevanti e spesso ignorate: scrivere un noir non è la stessa cosa che scrivere un giallo; la serialità richiede tecniche di costruzione dell’intreccio che non sono né scontate né alla portata di tutti; il thriller è un genere a sé, con regole proprie che è necessario applicare nei minimi dettagli, anche quando le si voglia sovvertire.
Per la prima volta, tre maestri del noir, del thriller e del giallo hanno accettato di aprire il proprio laboratorio ai lettori, raccontando nei dettagli come costruiscono le loro storie, quali ne sono gli ingredienti irrinunciabili e come questi si sono evoluti nel corso degli anni.
AUTORI
Massimo Carlotto è considerato il massimo esponente italiano del «noir mediterraneo». Tra le sue opere più apprezzate, il ciclo di romanzi che hanno per protagonista Marco Buratti, detto l’Alligatore, e due capolavori come Arrivederci amore ciao (2011) e L’oscura immensità della morte (2012), entrambi pubblicati da e/o.
Luca D’Andrea è stato al centro di un vero e proprio caso internazionale con il suo thriller d’esordio, La sostanza del male (Einaudi 2016), bestseller in Italia, Germania e Spagna, e venduto in trentaquattro paesi. Il suo secondo romanzo, Lissy (Einaudi 2017), ha vinto lo scorso dicembre il Premio Scerbanenco.
Maurizio de Giovanni è, insieme ad Andrea Camilleri e Antonio Manzini, il giallista italiano più amato da pubblico e critica. Le sue due serie del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientate a Napoli rispettivamente negli anni Trenta e nei giorni nostri, rappresentano uno dei vertici della letteratura di genere in Italia.
Titolo: Tre passi nel buio
Autori: Massimo Carlotto, Luca D’Andrea e Maurizio de Giovanni
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 106
Data di uscita: 2018
Genere: Guida
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.