Libri,  Segnalazione,  Spiritualità - Religione

Segnalazione: TEOLOGIA MORALE di P. Benanti, F. Compagnoni, A. Fumagalli, G. Piana, San Paolo Edizioni

TEOLOGIA MORALE Book Cover TEOLOGIA MORALE
P. Benanti - F. Compagnoni - A. Fumagalli - G. Piana
Religione
San Paolo Edizioni
21 Giugno 2019
Cartaceo
1271

A quasi trent’anni dalla pubblicazione del Dizionario di teologia morale, il Gruppo Editoriale San Paolo ha deciso di realizzare un nuovo testo, completamente rinnovato. Il volume accoglie l’invito di papa Bergoglio al rinnovamento sapiente e coraggioso che è richiesto dalla trasformazione missionaria di una Chiesa in uscita. Un nuovo dizionario che si rifà ai criteri indicati dalla Veritatis gaudium di papa Francesco per la ricerca e lo studio della teologia. Un’opera enciclopedica che fornisce adeguate chiarificazioni e precisi orientamenti di fronte alle complesse e inquietanti questioni che assillano la coscienza dell’uomo di questo nostro tempo. Oltre 80 autori, 140 voci, 1272 pagine arricchiscono il dizionario una proposta di lettura sistematica e una mappa concettuale, una bibliografia essenziale e un dettagliato indice analitico.

Paolo Benanti

Paolo Benanti  francescano del Terzo Ordine Regolare – TOR –  nato il 20 luglio del 1973.  Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i  studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del digitale, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.

 

 

 

Francesco Compagnoni nato nel 1941 a S. Giuletta (PV), è membro dell’Ordine Domenicano. Professore straordinario di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Fribourg (CH), sezione tedesca, dal 1974 al 1980. Professore straordinario e successivamente ordinario di Teologia Morale presso l’Angelicum di Roma dal 1980 al 2011. Nel 2007 nominato dal Maestro Generale dell’Ordine Domenicano: “Magister in S. Theologiae”. Dal 2016 responsabile della sezione italiana di DOMUNI.

 

 

 

Aristide Fumagalli nato a Inzago (Mi) nel 1962, è sacerdote ambrosiano. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, l’Istituto superiore di scienze religiose e il Seminario arcivescovile di Milano.

 

 

Giannino Piana già docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. E’ stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale). Ha diretto (con Tullo Goffi) il Corso di Morale in 6 voll. (ed. Queriniana, Brescia 2 ed. , 1989-1995) e (con Francesco Compagnoni e Salvatore Privitera) il Nuovo Dizionario di teologia Morale (ed. S. Paolo, Milano 1990). Ha inoltre diretto (con Giuseppe Ruggieri) le collane “Cronache Teologiche” (ed. Marietti, Casale Monferrato) e (con Pietro Prini) “Morale” (SEI, Torino) e dirige attualmente “Questioni di etica teologica” (con Aristide Fumagalli), “L’etica e i giorni” (con Paolo Allegra) e “Polis” (con Paolo Allegra e Biagio Bonardi), tutte della editrice Cittadella di Assisi. E’ autore di diversi volumi, tra i più recenti ricordiamo: Attraverso la memoria. Le radici di un’etica civile, Cittadella, Assisi 1998; L’agire morale tra ricerca di senso e definizione normativa, Cittadella, Assisi 2001; Bioetica.

 

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: