Biografia,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: TEMPORARY ROAD di Franco Battiato. La nave di Teseo

TEMPORARY ROAD Book Cover TEMPORARY ROAD
Franco Battiato
Biografia
La nave di Teseo
29 novembre 2013
cartaceo
80

Noi essere umani non siamo all’altezza del ruolo, che ci avrebbe assegnato… il cosmo.”

Il racconto intimo e completo di un artista sempre ostinatamente rivoluzionario.

Un eccezionale cofanetto: il libro, nato a partire da un dialogo con Giuseppe Pollicelli per il documentario omonimo a lui dedicato, è arricchito da foto inedite del backstage delle riprese, con un dvd del documentario.

 

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato è un cantautore e compositore italiano.

L’artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica fra i tanti. Lungo la sua carriera, in cui ha spesso riscontrato un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: