fantascienza
Self-publishing
ebook
295
TEMPESTA NERA è un romanzo di fantascienza post-apocalittica, ma anche, e soprattutto, una storia umana di crescita e formazione.
Sei mesi, per sei lunghissimi mesi il mondo resta senza ogni forma, pur minima, di energia elettrica. Il 25 giugno del 201…, alle ore 4.55 italiane, la terra è colpita da una fortissima tempesta magnetica solare e, istantaneamente, ogni dispositivo elettrico, dalle pile alle centrali nucleari, cessa di funzionare: da Capo Nord alle Hawaii.
E’ l’inizio, drammatico, di una nuova era; il DOPO di un PRIMA che in poche ore tutti gli uomini del nostro pianeta dovranno imparare a conoscere e accettare.
I primi tre giorni di questa moderna Apocalisse sono vissuti attraverso l’epopea di una famiglia del nord Italia che, all’ora X, si trova, casualmente , disunita, con ogni singolo componente in balia del proprio destino.
Padre, madre, un figlio, una figlia, un genero e un nipotino, che sta per nascere, ci condurranno in un mondo che non c’è più, in una realtà inimmaginabile ma per nulla improbabile. Caos, distruzione, follia si confronteranno con altruismo, condivisione e speranza; il male e il bene nelle loro forme estreme, ancestrali.
Giorno e notte si alterneranno, come la luce e il buio assoluto, quello che da secoli l’uomo non conosceva più. Così come l’impossibilità di muoversi , comunicare, produrre e curare con quelle modalità che la scienza e la tecnologia moderne ci avevano permesso di utilizzare, a piene mani.
Il destino della famiglia sarà quello di ritrovare, pur tra mille difficoltà e con risvolti anche drammatici, una strada comune che permetterà, a chi sarà sopravvissuto, di riunirsi per intraprendere, insieme a tante altre persone, un nuovo cammino.
Questa piccola comunità è il simbolo di ciò che, con ogni probabilità, accadrà sulla vastità della crosta terrestre abitata. Il viaggio sarà lungo, sei mesi appunto, prima che una scintilla elettrica potrà nuovamente scoccare nel mondo, ma illuminerà una realtà ben diversa da quella precedente.
Voce narrante sarà,indirettamente, quella del piccolo che nascerà tra il fatidico passaggio tra il PRIMA e il DOPO: papà e mamma lo chiameranno Francesco Maria Saverio, ma per i “nuovi” uomini sarà UNO.
Alessandro Forno Insegna italiano a Ciriè, in provincia di Torino. Ha collaborato con “La Stampa” e con “Tuttosport” e ha curato alcuni programmi radiofonici. È autore di una Grammatica per le scuole medie inferiori (Esplorando la grammatica, 2004). Con un racconto di fantascienza è stato segnalato al Premio La Mole di Torino nel 1995. Senza luce è il suo primo romanzo.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.