
Studi culturali e sociali
Egea
7 febbraio 2019
cartaceo e kindle
206
“Technology Vs Humanity” esamina lo scontro tra tecnologia ed umanità. Alla luce di innovazioni sempre più pervasive come: l’intelligenza artificiale ed il cognitive computing quali possono essere i rischi di questo contrasto?
Quando arriverà – prima «a poco a poco e poi all’improvviso», per usare le parole di Hemingway -, l’era della macchina segnerà il più grande spartiacque nella vita umana sulla Terra. Nel Jurassic Park di Big Tech intelligenza artificiale, cognitive computing, singolarità, obesità digitale, cibo stampato, internet delle cose decreteranno la morte della privacy, la fine del lavoro-come-lo-conosciamo e una longevità destinata a estendersi. Lo scontro fra tecnologia e umanità è alle porte. Quali valori morali siamo pronti a difendere, prima che cambi per sempre il significato stesso di “essere umani”? Come possiamo abbracciare la tecnologia senza divenire noi stessi tecnologia? Alla luce della sua doppia formazione umanistica e tecnologica, Gerd Leonhard esplora i cambiamenti esponenziali che stanno sommergendo la nostra società. Se diamo per scontato l’essere umano e il suo ruolo nel mondo, è arrivato il momento di premere il tasto Reset raccogliendo il suo appello appassionato a creare un nuovo mondo davvero più coraggioso. Prefazione di Valerio De Molli.
Gerd Leonhard è un futurista, oratore e autore europeo specializzato nel dibattito tra umanità e tecnologia. Attualmente vive a Zurigo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.