saggio
Le Pecore Nere Editorial
22 settembre 2021
eBook
274
Sulle tracce dell’antindrangheta di Sabrina Garofalo
In libreria dal 22 settembre per Le Pecore Nere Editorial
Pagine 274
Trama di: Sulle tracce dell’antindrangheta
Sulle tracce dell’antindrangheta rappresenta il tentativo di mettere insieme le tracce di un “movimento” eterogeneo, conflittuale, ma profondamente esperienziale e radicato in contesti specifici.
Non solo una ricerca, ma un vero e proprio esercizio di ricostruzione di ciò che è stato negli ultimi quaranta anni riconosciuto, interpretato e immaginato come percorso di lotta alla ‘ndrangheta ma soprattutto di costruzione di spazi e tempi di democrazia e libertà.
Il primo obiettivo dichiarato di questo lavoro è quello di “dare un nome”: di nominare, in maniera netta, la ‘ndrangheta e soprattutto l’antindrangheta, ribadendo quindi, la necessità di parlare di un fenomeno specifico non identificabile con la generica “antimafia” per riportare il discorso alle pratiche, alle quotidianità e ai sensi comuni legati a territori e contesti reali. Parte del progetto “Il palcoscenico della legalità” di CCO Crisi Come Opportunità Onlus, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.
Sabrina Garofalo. Sono una donna calabrese, trenta anni. Dottora di ricerca in “Politica società e cultura” ed assegnista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Componente del Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, mi occupo di studi di genere, migrazioni, Mediterraneo, mafie ed antimafia. Credendo fortemente nel valore dello studio e della ricerca come strumento di cambiamento e trasformazione dei territori, condivido il progetto di Libera formazione e università. Faccio parte dell’Osservatorio regionale sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità in Umbria, esperienza innovativa e modello da costruire. Credo fortemente nel cambiamento della mia terra, cerco di riconoscere sempre la differenze tra ciò che è e ciò che potrebbe essere, e vivo corresponsabilmente il mio impegno nel coordinamento provinciale “Roberta Lanzino” di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Cosenza.
I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.