“Sulle scale della scuola” di Angela Pesce pubblicato il 12 novembre 2022 per BookTribu.
E’ il romanzo d’esordio di un’insegnante che ha raccolto anni di insegnamento; storia di uno sforzo collettivo e della fiducia dentro le aule scolastiche.
Sulle scale della scuola racconta di Leo, che non parla, di Alessandro che studia sempre, di Chong e delle sue scarpe; di Stefano che suona la chitarra, di Sara che legge tanto, di Flori che non riesce a leggere, di Daniel e della sua rabbia, di Alina e dei pidocchi, di Grace e del suo dente da curare.
Angela Pesce spiega cosa significhi per lei insegnare, come abbia imparato il mestiere; cosa abbia visto, ogni giorno, sulle scale della scuola: “C’è un legame stretto tra i luoghi e le storie. Le scale della scuola, le aule, le palestre, i bagni, i corridoi, il cortile conservano le vicende che hanno ospitato, a cui hanno dato spazio di accadere. Le scale della scuola che danno il titolo al mio romanzo sono l’ultimo passaggio, percorso con passi incerti tra la fiducia e la paura, da casa a scuola.
Se la casa è sicurezza, la scuola è rischio; se la casa è vuoto, la scuola è pieno; se la casa è solitudine, la scuola è incontro; se la casa è aspettative, la scuola è possibilità; se la casa è ordine, la scuola è disordine, se la casa è disordine, la scuola è ordine; se la casa è poco, la scuola è tanto. Se la casa non c’è, la scuola c’è nonostante tutto”.
La storia delle classi dove queste storie sono un’unica storia, è quindi raccontata dalla voce di un’insegnante; per cui la pratica didattica non è mai consuetudine ma osservazione, scoperta, rischio. “È il diario di sei anni da insegnante – aggiunge Angela Pesce -, di come ho imparato il mio mestiere, senza accettare una consuetudine impossibile, perché ogni studente percorre le scale della scuola con passo diverso e io ho scelto di camminare accanto a loro.”
AUTRICE
L’autrice. Angela Pesce nasce nel 1976 in provincia di Milano. Dopo il diploma, si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne a Bologna e si laurea con una tesi sulla poesia di Ungaretti e Caproni. Lavora per tre anni alla biblioteca Salaborsa, dove incontra, legge e studia la letteratura per ragazzi. Insegna dal 2005. Ama la poesia, il mare e i libri illustrati, vive con i figli e il marito a Bologna.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.