SU NETTUNO PIOVONO DIAMANTI Book Cover SU NETTUNO PIOVONO DIAMANTI
Adrian Fartade
saggio
Rizzoli Editore
12 marzo 2019
brossura
288

“UN FAVOLOSO GIRO TURISTICO NELLO SPAZIO”

SU NETTUNO PIOVONO DIAMANTI – ADRIAN FARTADE

In A piedi nudi su Marte Adrian Fartade ci ha fatto innamorare del Sole e dei pianeti da Mercurio a Marte, raccontandoci le entusiasmanti missioni che hanno permesso di osservarli da vicino e scoprirne i segreti. In questo nuovo libro, scritto nel suo inconfondibile stile divulgativo – chiaro, rigoroso e vivacissimo -, ci invita ora a seguirlo oltre le “colonne d’Ercole” della nostra regione del Sistema solare, cioè la Fascia di Asteroidi, lasciandoci così conquistare da Giove, gigante gassoso tormentato da enormi cicloni ipnotici, e da Saturno, con il suo sistema complesso e affascinante di anelli e tempeste esagonali. Questa cavalcata emozionante prosegue poi verso Urano, il pianeta piegato sul fianco con archi colossali di ghiaccio e roccia, e Nettuno, coperto da nuvole di ammoniaca gelata che gettano ombre di centinaia di chilometri lungo l’atmosfera color blu intenso. Il giro turistico spaziale comprende anche le loro incredibili lune: Titano, Io (un vero laboratorio geologico che da oltre quattrocento vulcani lancia pennacchi di lava nello spazio!), Iperione che sembra quasi una spugna, e last but not least Europa ed Encelado, su cui si nascondono oceani di acqua liquida. E, se già pensiamo che questi siano mondi strani, ci sorprenderemo ancor di più con i pianeti nani! Plutone, con le sue montagne di ghiaccio, o Haumea, che ruota più velocemente di qualsiasi altro grande corpo del Sistema solare e ha persino un anello intorno! Senza dimenticare Ultima Thule… Allora, che cosa aspettiamo a partire?

Adrian Fartade (Bacau, Romania, 1987), laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell’astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore di teatro, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.