“Storie vichinghe” di Jennie Hall pubblicato l’8 maggio 2023
Tra realtà storica e leggenda, gli skald, antichi cantori di gesta e memorie, ci condurranno nelle epiche Saghe del mondo del Nord vichingo medievale. Con peculiare e intensa narrativa, si potrà così scoprire il legame tra lo schiavo danese Olaf l’Astuto e Harald I di Norvegia dall’infanzia di quest’ultimo fino alla sua inarrestabile ascesa al trono e all’espansione sulle terre bagnate dall’Oceano Atlantico settentrionale; si incontreranno i “fratelli di sangue” Ingolf e Leif, scopritori dell’Islanda; si navigherà insieme a Erik il Rosso fino alle coste della gelida Groenlandia alle soglie del Circolo Polare Artico e si supereranno tutti i confini allora conosciuti grazie a Thorfinn per raggiungere Vinland la Buona, terra ricca di ogni bene, a quei tempi ancora senza nome per gli Europei e che secoli dopo sarebbe stata chiamata America.
Intrighi, battaglie e amori si intrecceranno a usi, costumi e miti vichinghi per creare un affresco corale di donne e uomini caratterizzati da ideali semplici e profondi allo stesso tempo, capaci di compiere imprese meritevoli di essere ricordate anche dopo più di mille anni trascorsi da quando le compirono.
AUTRICE
Jennie Hall, nata nel 1875 e deceduta nel 1921, fu una scrittrice divulgativa nota tra la fine del XIX secolo e l’inizio del successivo. Sebbene sia conosciuta soprattutto per le sue memorie di viaggi in luoghi a quei tempi considerati esotici, i suoi lavori sulle saghe norrene sono tra i più apprezzati soprattutto per il loro vivido e appassionante taglio narrativo.
Titolo: Storie vichinghe
Autrice: Jennie Hall
Pagine: 155
Data di uscita: 8 maggio 2023
Genere: Romanzo Storico
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.