Libri,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: “Storie stupefacenti” di Giampaolo Pinna, Paesi Edizioni

Storie stupefacenti Book Cover Storie stupefacenti
Giampaolo Pinna
Studi Culturali e Sociali
Paesi Edizioni
26 novembre 2020
Cartaceo
224

 

Cronache di grandi e piccole operazioni antidroga

Questo libro racconta episodi realmente accaduti della vita operativa di un manipolo di giovani militari della Guardia di Finanza, in forza al Gruppo Operativo Antidroga (GOA). I fatti sono narrati attraverso i ricordi dell’autore Giampaolo Pinna, Comandante del GOA negli anni Novanta: vengono ripercorsi così gli inizi della lotta condotta dalle forze dell’ordine per intercettare e fermare i grandi traffici di cocaina, marijuana, ecstasy e altre sostanze, gestiti tra l’Italia, il Nord Europa e l’America Latina da organizzazioni criminali nostrane e cartelli della droga sudamericani. Prefazione di Giuseppe Cucchiara, Direttore Centrale per i Servizi Antidroga della Polizia di Stato.

L’AUTORE

Giampaolo Pinna: classe 1958, colonnello della Guardia di finanza in congedo. Durante la sua carriera ha comandato il Gruppo operativo antidroga (Goa) del nucleo regionale di polizia tributaria di Firenze e la prima sezione del Goa del nucleo centrale di polizia tributaria. È stato direttore della divisione analisi della Direzione centrale servizi antidroga del ministero dell’Interno. È coautore del progetto multimediale sui traffici di sostanze stupefacenti Conoscere per prevenire (L’Espresso).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: