“Storie di donne samurai” con i testi di Sébastien Perez e le immaginifiche illustrazioni di Benjamin Lacombe è arrivato in libreria e online il 26 maggio, in contemporanea con l’omonima mostra immersiva presso TENOHA Milano, per permettere a tutti gli amanti della cultura e storia giapponese di vivere, scoprire e toccare con mano le straordinarie vicende di queste incredibili guerriere, da Tomoe Gozen a Nakano Takeko.
Sono in molti a conoscere le imprese, l’arte del combattimento e il nobile codice dei samurai Giapponesi. Soltanto in pochi però hanno potuto apprezzare la loro controparte femminile: formidabili guerriere, donne devote pronte a ogni sacrificio o condottiere implacabili, decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi.
In questo libro, animato dai disegni inconfondibili di Benjamin Lacombe, incontriamo le storie di Jingū – la leggendaria imperatrice che nel primo secolo, alla morte del marito, guidò le sue truppe alla conquista di tre regni nemici –, di Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre, o ancora di Nakano Takeko, a capo di un’armata di sole donne durante alla Guerra Boshin, a Ottocento ormai inoltrato.
Titolo: Storie di donne samurai
Autore: Benjamin Lacombe, Sébastien Perez
casa editrice: L’Ippocampo
Genere: albo illustrato
pagine: 208
formato: cartaceo
Data di uscita: 2023
Gli autori
Benjamin Lacombe è un autore e illustratore francese. Compie i suoi studi presso l’École Nationale Superieure des Arts Decoratifs di Parigi (ENSAD) e all’età di 19 anni firma i suoi primi libri di fumetti e illustrazioni. È tradotto e premiato in numerosi Paesi; ha esposto i suoi lavori nelle più importanti gallerie del mondo. Vive e lavora a Parigi.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.