Libri,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: STORIA SEGRETA DELLA SANTA INQUISIZIONE di Claudio Rendina, Editore Newton Compton

STORIA SEGRETA DELLA SANTA INQUISIZIONE Book Cover STORIA SEGRETA DELLA SANTA INQUISIZIONE
Claudio Rendina
Romanzo Storico
Newton Compton Editori
17 maggio 2018
384

“Sono profondamente convinto che dobbiamo tenere presente questa tentazione della Chiesa di trasformarsi in Stato, in una forma di intolleranza che è assolutamente contraria all’essenza della Chiesa. Chiediamo al Signore perdono per questi fatti e chiediamo che ci aiuti a non ricadere in questi comportamenti”

 

Nonostante le parole del Vangelo invitino alla fratellanza, alla tolleranza e alla povertà, nel lungo corso della sua esistenza la Santa Romana Chiesa ha provveduto a far tacere nemici e dissidenti attraverso tribunali e processi, prigionie e condanne a morte, censure e scomuniche, ghettizzazioni e battesimi forzati, pene e supplizi di varia natura. Cristiani non cattolici, cattolici ribelli, atei, ebrei, scienziati, liberi pensatori: sono stati in tanti a provare la scure della Santa Inquisizione, una spietata macchina punitiva fatta di giudici implacabili, efferati boia, indicibili torture. Da Arnaldo da Brescia a Giovanna d’Arco, da Giordano Bruno a Galileo Galilei, da Hans Küng a Marcel Lefebvre, passando per le sanguinose crociate e la spietata evangelizzazione nelle terre del Nuovo Mondo, la Chiesa si è sempre opposta con ogni mezzo a chiunque osasse far sentire la sua voce contro la corruzione, l’ignominia e l’avidità che sviliscono e oscurano il significato primo della sua esistenza.

 

Claudio Rendina, scrittore e poeta, ha legato il suo nome a opere di successo dedicate a Roma e al mondo pontificio, tra le quali, per la Newton & Compton: Il Vaticano. Storia e segreti (premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri 1987), Pasquino statua parlante (premio Fregene 1991), Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma (premio Castiglioncello 1999), Guida insolita ai misteri, alle curiosità, alla storia e ai luoghi di Roma dell’Anno Santo, La grande enciclopedia di Roma, Storia insolita di Roma, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende, alle curiosità del Lazio, Storia di Roma moderna e contemporanea con Giovanni Di Benedetto, I Dogi. Storia e segreti e La grande guida dei monumenti di Roma. Ha diretto la rivista «Roma, ieri, oggi, domani ». Attualmente firma per il quotidiano «la Repubblica» la rubrica Cartoline romane.

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: