Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: “Storia naturale della Birra” di Rob DeSalle e Ian Tattersall, Codice Edizioni

Storia naturale della birra Book Cover Storia naturale della birra
Rob DeSalle, Ian Tattersall
saggio
Codice Edizioni
8 luglio 2020
cartaceo, ebook
304

 

Dopo il successo di Il tempo in una bottiglia, DeSalle e Tattersall salutano le cantine dove si produce il vino e ci portano nei birrifici di tutto il mondo. Scienza e aneddoti per sapere tutto sulla birra

 

Dalle prime rudimentali pratiche di fermentazione dei sumeri fino al rinnovato amore per la produzione artigianale nell’America di oggi, Rob DeSalle e Ian Tattersall ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di storie intriganti e sorprendenti sulla bevanda più sociale conosciuta dall’uomo.

Ecologia, storia, chimica, archeologia, sociologia, siologia, neurobiologia: un’indagine a tutto campo che fa di questo il libro definitivo sulla birra. Impareremo come e perché abbiamo iniziato a berla, qual è la combinazione di ingredienti che ci regala il suo particolare gusto, la chimica che ne sta alla base e come il nostro corpo la metabolizza, ma anche interessanti aneddoti da tutto il mondo sui rituali legati alla sua produzione e al suo consumo.

 

Il libro definitivo su una delle bevande più amate, tra curiosità produttive, storiche e… degustazioni! 

 

Gli autori

ROB DESALLE lavora per l’American Museum of Natural History di New York, per il quale ha curato numerose mostre.

IAN TATTERSALL è uno degli scrittori scientifici più tradotti al mondo. È curatore emerito del dipartimento di antropologia dell’American Museum of Natural History di New York

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: