Classici,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Storia generale dei Pirati Vol. 4” di Daniel Defoe e Charles Johnson, Haiku

Storia generale dei Pirati Vol. 4 Book Cover Storia generale dei Pirati Vol. 4
Daniel Defoe e Charles Johnson
Classici
Haiku
29 aprile 2021
Cartaceo
126

 

“Non potrei mai fidarmi ad averti a bordo della mia nave.
So bene che ti metteresti subito a cospirare con i miei
uomini, per poi colpirmi in testa e scappare per rimetterti a fare il pirata!”

Parlare di “pirati dei Caraibi” rimanda ormai inevitabilmente a un immaginario fatto di bende sugli occhi, orecchini, abiti sgargianti, capitani furiosi che gridano insulti contro marinai indolenti e immancabili tesori sepolti. In questo quarto volume dedicato alla Storia generale dei pirati di Capitan Charles Johnson, abbiamo l’occasione di indagare sui veri volti di pirati e piratesse dei Caraibi esaminando le storie e disavventure di ben cinque personaggi, ognuno rappresentante del proprio specifico modo di incarnare questo peculiare stile di vita. La storia generale dei pirati è un testo controverso che rappresenta un caposaldo della letteratura di genere, un documento essenziale per la comprensione degli usi e costumi dei marinai nell’età dell’oro della pirateria. L’opera originale (1724) fu un successo sensazionale.

GLI AUTORI

Considerato il padre del romanzo moderno, Daniel Defoe nacque a Londra nel 1660. Dedicatosi a varie imprese commerciali, fu bancarottista impenitente, economista visionario e politico a tutto tondo. Giornalista e saggista fondò nel 1704 la rivista trisettimanale “The Review”, uno dei fondamenti del giornalismo moderno.

Nel 1719 pubblica Robinson Crusoe, il sorprendente romanzo d’avventura ispirato al naufragio del marinaio scozzese di origine tedesca, Alexander Selkirk, un classico della letteratura straniera tra i più letti e amati.

Tra le sue numerose opere ricordiamo anche il capolavoro Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders, iniziato a scrivere durante la prigionia a Newgate e pubblicato nel 1722.

Charles Johnson

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: