François Ribadeau Dumas (1904-1998) è stato un letterato, conferenziere e giornalista francese, esperto di scienze occulte.
Edizioni Mediterranee ha deciso di pubblicare il suo “Dossier segreti di stregoneria e magia nera” e “Storia dell’occultismo magico”, che vi presentiamo oggi.
L’autore, con uno studio estremamente esteso, segue la magia partendo da Pitagora e dall’antico Egitto fino ai nostri giorni. Passa per il Medioevo, la stregoneria del Seicento, la magia scientifica del Settecento e lo Spiritismo ottocentesco.
Questa “Bibbia” della magia, si distingue per la varietà e la serietà delle informazioni in essa contenute. Ribadeau Dumas raccoglie fonti attendibili di ogni tipo e costruisce un romanzo che vive di magia. Proprio come un puzzle i cui pezzi vanno a sistemarsi per comporre un disegno dello spirito umano, dalla più estrema demenza alla più estrema lucidità.
È un classico per l’uomo curioso e per lo studioso appassionato.
Prefazione di Robert Kanters.
Titolo: Storia dell’occultismo magico
Autore: François Ribadeau Dumas
Casa editrice: Edizioni Mediterranee
genere: saggio
data di pubblicazione: 2023
formato: cartaceo
pagine: 484
llustrazioni: 100 illustrazioni
Nel catalogo di Edizioni Mediterranee trovate libri di esoterismo, filosofie orientali, parapsicologia e spiritismo, alchimia, scienze occulte, medicine alternative, yoga e meditazione, cure naturali, arti marziali e sport.
“Ogni libro è per noi un approfondimento prezioso che invita alla lettura consapevole”
“La lettura è un viaggio che non finisce mai”
“Questa è la nostra storia e il nostro presente. E il futuro è un libro ancora tutto da scrivere”

Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.