Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: STOP-TIME di Frank Conroy, Fandango Libri

STOP-TIME Book Cover STOP-TIME
Frank Conroy
Narrativa contemporanea
Fandango Libri
4 dicembre 2014
cartaceo e kindle
350

“SEMBRA CHE STIAMO VIAGGIANDO DA TUTTA LA VITA”

STOP-TIME – FRANK CONROY

“Stop-Time è superbo: superba la sua freschezza, la sua arguzia, la sua giovane indulgenza, la totale assenza che ha di autocommiserazione.” William Styron

Quando Frank Conroy scrisse Stop-Time, pubblicato in America nel 1967, i suoi conflitti interiori avevano semplicemente smarrito la via ma non si erano spostati di un passo. Il senso di perdita dell’innocenza e di sensibilità tradita restavano lì, e scavavano. Quando il New York Times definì il lavoro un’opera trionfale sulla celebrazione della giovinezza, lui stesso ne rimase perplesso. Avrebbe voluto che fosse un atto vendicativo, l’accusa di un mondo che si era portato via il suo tempo, e invece irradiava candore, talmente tanto che a tratti si accendeva delle tonalità della gioia. Da cronaca spietata di ragazzino ribelle alle prese con la propria vulnerabilità di piccolo che cresce in una famiglia disfunzionale degli anni Trenta, Stop-Time diventa inno alla libertà, elegia dell’amore fraterno, racconto di un’amicizia speciale che si consuma tra i boschi.

Frank Conroy (New York 1936 – Iowa City 2005) è stato un autore americano. Ha pubblicato 5 libri tra cui l’acclamato Stop-time. Pubblicato nel 1967, questo romanzo ha permesso a Conroy di diventare una delle più note figure dell’universo letterario. Stop time è stato nominato al National Book Award.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: