
Fotografia
Mondadori Electa
9 ottobre 2018
Cartaceo
388
“Una vita per immagini” ci fa rivivere tutte le grandi avventure di Steve McCurry, dal rocambolesco viaggio attraverso l’Afghanistan nascosto tra i mujahiddin, al reportage sulla guerra del Golfo del 1991, fino ai capolavori più recenti. Centinaia di immagini, tra cui le sue opere più famose, decine di scatti inediti e un’impressionante raccolta di appunti e di memorabilia compongono la biografia visuale definitiva di uno dei più grandi fotografi di sempre.
L’AUTRICE
Bonnie McCurry ha alle spalle quarant’anni di insegnamento nelle scuole pubbliche e private.
Gestisce gli Steve McCurry Studios e coordina l’attività di ImagineAsia, un’organizzazione non-profit che opera prevalentemente in Afghanistan.
Durante i suoi soggiorni in questo Paese ha insegnato inglese nelle scuole superiori femminili, ha promosso numerose iniziative a sostegno dell’istruzione e ha dato vita al progetto “Young Women’s Photographic Initiative”.
Steve McCurry è uno dei fotografi contemporanei che più hanno segnato l’immaginario comune, raccontando con i suoi scatti storie di volti e di uomini di tutte le culture del mondo.
Mondadori Electa pubblica in esclusiva mondiale la sua prima biografia ufficiale: Steve McCurry. Una vita per immagini, scritta dalla sorella Bonnie McCurry, presidente degli Studios e da sempre legata al fratello da uno stretto rapporto affettivo e professionale, vera custode dell’archivio di immagini raccolte da Steve in 40 anni di carriera.
Il volume, cui l’editore ha lavorato per diversi anni in strettissimo contatto con Bonnie e Steve McCurry, raccoglie 600 scatti del fotografo, di cui oltre 200 inediti, e una serie di documenti e memorabilia dei viaggi avventurosi affrontati da Steve.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.