“Starman” di Eliot Ness pubblicato il 7 luglio 2023 per NeP
Starman è un ingegnere astronauta, figlio della società occidentale in cui è nato e vissuto; ha viaggiato numerose volte nello spazio e non è pronto a smettere. Un po’ per curiosità e un po’ perché inizia a cadere lentamente in depressione, si avvicina alla disciplina orientale del Qi-gōng, grazie alla quale conosce il maestro Who-ling. È con questo maestro che intraprende un lungo viaggio in Cina, dove visita Agarthi, una sorta di Area 51 orientale che gli farà conoscere la forza del qi, l’energia vitale, con la quale compiere cose straordinarie, tra cui sopravvivere nello spazio senza la protezione del casco.
Si tratta di una storia fortemente introspettiva, che consente al personaggio una continua evoluzione, soprattutto psicologica: infatti, questo subirà una elevazione che lo condurrà da “semplice” astronauta, imbevuto di cultura occidentale, a “cosmonauta”, aperto all’energia del cosmo, guidato dalla fredda razionalità occidentale nel suo percorso verso una vita all’insegna della complessa spiritualità orientale.
Ne emerge, quindi, la grande vicinanza dell’autore alle filosofie e credenze lontane e l’influenza che per lui possono avere nelle scelte di vita di ognuno.
AUTORE
Eliot Ness è l’eteronimo di un autore che ha collaborato attivamente con l’astronauta Paolo Nespoli alla stesura del libro Dall’alto i problemi sembrano più piccoli, best-seller pubblicato da Mondadori nel 2012. Ha scritto anche un breve “diario di bordo” sperimentale dal titolo Astronauti ed Entronauti-Riflessioni aliene: spazio cosmico e universo interiore, in via di pubblicazione.
Titolo: Starman
Autore: Eliot Ness
Casa Editrice: NeP
Pagine: 136
Data di uscita: 7 luglio 2023
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.