Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Spiritualità e musica dei copti ortodossi” di Maria Rizzuto, Museo Pasqualino

Spiritualità e musica dei copti ortodossi Book Cover Spiritualità e musica dei copti ortodossi
Maria Rizzuto
Storia
Museo Pasqualino
1 gennaio 2020
97

 

Il volume presenta un’indagine sulla musica dei Copti ortodossi quale essenziale mezzo espressivo della loro spiritualità

Questa tradizione musicale viene considerata a partire dalle coordinate spazio-temporali che hanno caratterizzato la vita del “popolo dei martiri”, sia nella madre patria egiziana sia nei Paesi della diaspora. In Italia, l’interesse per la musica copta si inserisce difatti nel più ampio ambito di ricerca relativo alle pratiche musicali delle comunità migranti, al fine di comprendere dinamiche e processi che caratterizzano la perpetuazione dell’identità delle minoranze e la loro integrazione nei nuovi contesti diasporici. Nei primi due capitoli si offre un quadro generale del Cristianesimo copto e degli studi che si sono avvicendati sul canto liturgico. Nel terzo capitolo si esaminano forme, valori simbolici e funzioni socioantropologiche dei canti di genere liturgico, paraliturgico ed extraliturgico. Il quarto capitolo è invece dedicato all’analisi dei riti che si svolgono dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Resurrezione.

L’AUTRICE

Maria Rizzuto

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: