Un romanzo storico ambientato nell’antica Roma è “Spartaco, re per una notte” di Sergio Galeazzo, Mille battute edizioni.
Nel 74 a.C. Roma è governata da una oligarchia composta da patrizi che gestiscono il potere politico e militare. Solo i ricchi possono accedere alle cariche pubbliche e la plebe è esclusa da ogni rappresentanza in Senato. In seguito a una rivolta Spartaco fugge dalla scuola gladiatoria di Capua insieme a un manipolo di schiavi gladiatori. Il suo progetto è tornare in Tracia, la terra d’origine, ma i concetti di forza e libertà che esprimono le sue gesta attirano un vero e proprio esercito di schiavi in rivolta. Roma cerca di ristabilire l’ordine e da qui l’autore si chiede: se anziché essere sconfitto Spartaco avesse vinto la guerra contro gli oppressori romani, sarebbe rimasto fedele ai suoi ideali oppure avrebbe ceduto al fascino del potere? Realtà storica e fantasia si fondono in una libera ricostruzione per rappresentare l’eterno conflitto tra bene e male, giustizia e tirannia, libertà e oppressione.
Chi è Sergio Galeazzo
Sergio Galeazzo è nato a Padova nel 1974. Laureato in Scienze Politiche a Padova con un Master in Banca & Finanza, ha vissuto a Londra e dal 2007 lavora a Milano in una primaria banca nazionale. È appassionato di storia, letteratura, moto e viaggi reali e immaginari. Spartaco, re per una notte è il suo primo romanzo.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!