Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Sotto le lune di Giove” di Anuradha Roy, Bompiani

Sotto le lune di Giove Book Cover Sotto le lune di Giove
Anuradha Roy
Narrativa
Bompiani
10 luglio 2019
Cartaceo
272

“Un romanzo aspro e inesorabile sulla religione, sull’amore e sulla violenza nel mondo contemporaneo.”

Tre donne, tre amiche, hanno lasciato mariti e figli a casa per la loro prima vacanza insieme. Sono partite in treno da Calcutta e condividono lo scompartimento con una ragazza: capelli pieni di treccine, vestiti strappati, aria distratta, l’aspetto di un’indiana e l’atteggiamento di una straniera. Quando il treno arriva in una piccola stazione all’improvviso la ragazza scende per comprare del cibo a una mendicante, ma il treno riparte presto e le tre donne non capiscono se sia riuscita a risalire oppure no, almeno finché non arrivano al capolinea: Jarmuli, una città tempio in riva al mare. Lì la ritroveranno, e incroceranno anche la strada di una guida turistica alle prese con un amore proibito e di un fotografo aspirante regista che deve affrontare i propri demoni. Ma le correnti di odio e violenza che scorrono sotto la placida superficie della cittadina si fanno sempre più potenti e legami inaspettati riemergono dal passato, e Jarmuli si rivela un luogo dalla storia antica e oscura che trasforma chiunque l’attraversi.

 

Anuradha Roy è cresciuta tra Hyderabad e Ranchi, in India. Ha studiato al Presidency College di Calcutta e a New Hall, Cambridge. Ha lavorato come giornalista ed è proprietaria della casa editrice di Delhi Permanent Black. Vive tra Delhi e Ranikhet, una piccola città sull’Himalaya. Bompiani ha pubblicato nel 2010 il suo primo romanzo, L’atlante del desiderio e, nel 2019, Sotto le lune di Giove.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: