“Sotto il segno del vino” di Andrea Gori e Giulia Graglia pubblicato nel 2024 per Trenta Editore
Dopo il grande successo del suo Manuale di conversazione sullo Champagne (uscito nel 2008 e giunto alla sua settima ristampa) e la pubblicazione di ben 4 altri volumi per Trenta Editore (Manuale di conversazione sui grandi vini rossi, Manuale di conversazione sui grandi vini bianchi, Manuale di conversazione sui grandi vini rosa e Manuale di conversazione sulla fumata perfetta), Andrea Gori torna in libreria con un nuovo curioso libello sul vino Sotto il segno del vino. Come sopravvivere (e divertirsi) nell’universo eno-zodiacale, con il contributo di Giulia Graglia.
Il filo conduttore sono i segni zodiacali: partendo dalle loro caratteristiche il volume suggerisce per ciascuno una carrellata di vini e produttori italiani. Il tutto raccontato con il consueto ironico stile, condito di consigli tecnici e curiosità.
AUTORI
Andrea Gori, sommelier, giornalista pubblicista, scrittore e ristoratore da 4 generazioni a Firenze con la Traiettoria da Burde di famiglia. Nel 2009 fonda il sito web Dissapore.com e poi Intravino.com, i più frequentati dell’enogastronomia italiana. Nel 2015 crea God Save the Wine, il più longevo festival sul vino. Stabilmente è nella top ten mondiale dei personaggi più influenti del settore.
Giulia Graglia, sommelier, scrittrice, regista di documentari e appassionata di astrologia; nel mondo del vino sceglie la strada dei naturali aprendo Senza Trucco la prima distribuzione di settore in Piemonte, e organizzando per anni Torino Beve Bene, il più grande evento sui vini naturali della regione.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.