Narrativa
Laurana Editore
4 novembre 2021
Cartaceo
206
SONO NATO DOPO MIO FIGLIO di MARCO DELL’ACQUA
In libreria dal 4 novembre per Laurana Editore
Pagine 206
Trama di: Sono nato dopo mio figlio
Dal 4 novembre sarà disponibile in libreria e negli store digitali “Sono nato dopo mio figlio” (Laurana Editore), emozionante e commovente racconto di vita di Marco Dell’Acqua, giornalista e scrittore sopravvissuto al mieloma, un cancro del sangue considerato sino a oggi inguaribile.
Il libro, che capitolo dopo capitolo porta il lettore a percorrere con Dell’Acqua le tappe principali della sua vita, si sofferma sul racconto mai scontato, concreto e veritiero della malattia, affrontando il difficile argomento del cancro con speranza, coraggio e positività, con lo sguardo rivolto sempre “a un futuro di luce”.
Il rapporto con i medici, l’amore per la famiglia e l’attaccamento alla vita nel suo più basilare e quotidiano significato sono tematiche centrali del libro di Dell’Acqua, cui nucleo essenziale costituisce la nascita di suo figlio Lorenzo. Una venuta al mondo, quindi, intesa come esperienza doppia: da una parte apripista per il trattamento risolutivo (il trapianto di midollo osseo da donatore non consanguineo) che salverà la vita a Marco, dall’altro una nuova lente che gli permette di guardare il mondo e la vita con occhi nuovi, puri.
Un racconto che non è solo una biografia, ma anche cronaca di un’esperienza di vita straordinaria, narrata da una voce gentile, coraggiosa, asciutta. Un manuale di vita che insegna a leggerla con più spensieratezza e leggerezza. Una storia di incontri che Marco ha fatto lungo la strada, i cui protagonisti diventano fautori di una rinascita avvenuta grazie alla Ricerca.
L’AUTORE
Marco Dell’Acqua vive a Milano con Ida e Lorenzo. Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi giornali e attualmente scrive sul sito web “glistatigenerali.com”. Partecipa alle attività di varie associazioni per la ricerca sul cancro come l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma). Ha pubblicato libri di carattere sportivo e, con Giuliano Pavone, 101 perché sulla storia di Milano che non puoi non sapere (Newton Compton Editori, 2011). È autore di “utmotribute.blogspot.com”, blog in cui racconta la sua esperienza di paziente di mieloma.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.
Grazie per la bella recensione Maria Rita Marco Dell’Acqua