“Sonetti tra le favole” di Giorgio Luciano Pani pubblicato il 16 ottobre 2023 per NeP Edizioni
Edita da NeP edizioni, “Sonetti tra le favole” di Giorgio Luciano Pani è molto più di una semplice raccolta poetica.
All’interno del volume è possibile individuare diverse fonti di ispirazione. Gli argomenti trattati sono molteplici: Pani ha ripreso e trasformato i temi di favole di autori tanto illustri quanto diversi tra loro, riuscendo a condensare in pochi versi il significato più profondo delle loro fiabe, traendo sempre da esse un insegnamento valido oggi come allora.
Attraverso Esopo, Fedro, Andersen, i fratelli Grimm, Deledda, Collodi, l’autore scatena la sua immaginazione, donando allo stesso tempo al lettore immagini di vita.
Protagonisti il più delle volte sono gli animali, spesso rappresentati nel loro legame puro e autentico con l’uomo.
Una parte di favole è ispirata anche a storie vere, come quella del cane Hachiko, simbolo di eterna fedeltà. Non mancano riferimenti all’attualità, come all’immigrazione in “Bambini migranti”, all’inquinamento ambientale in “Un mare di plastica” o ai pericoli un mondo virtuale, da cui non sempre siamo capaci di difenderci, ne “La rete”.
Tutte le poesie sono precedute da testi introduttivi, a cura di Maura Malatesta e Alessia Mei, che ne accompagnano la lettura e ne agevolano la comprensione.
AUTORE
Giorgio Luciano Pani si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Sassari. Da sempre appassionato apprendista dell’arte della comunicazione, ha svolto attività formative e di ricerca in campo universitario, aziendale e sindacale. Ha scritto diversi libri di saggistica e poesia, con cui ha anche partecipato a concorsi letterari, ottenendo diversi riconoscimenti. Con NeP edizioni ha già pubblicato “Ritratti femminili tra realtà e mito” (2022).
Titolo: Sonetti tra le favole
Autore: Giorgio Luciano Pani
Casa Editrice: NeP
Data di uscita: 16 ottobre 2023
Pagine: 116
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.