
Romanzo
Segmenti
2018
Cartaceo
194
Un romanzo cross gender, urban drama che narra, sotto forma di diario, la storia di un giovane manager ed esperto seduttore che si trova ad affrontare situazioni che lo costringeranno a crescere.
“Solo perché ti senti bene” è un romanzo scritto in forma di diario. La voce narrante è quella del protagonista, che si muove con disinvoltura sullo sfondo appena accennato dell’Europa della crisi economica. Narra in prima persona la storia di Nick, giovane manager di una multinazionale, membro di un élite di maschi alpha, protagonista della movida e inguaribile donnaiolo; un vincente consapevole di esserlo, personaggio apparentemente freddo e sicuro di sé ai limiti dell’arroganza, che ha tutto sotto controllo e che sembra appassionarsi a un unico gioco del quale conosce ogni aspetto e al quale vince con facilità: la seduzione.
Con un pizzico di malizia e di presunzione si racconta svelando al lettore le magie e i trucchi del mago: dalla postura del corpo per essere sicuro di far colpo su una donna a come sfruttare al meglio le pause caffè per conquistare la fiducia dei colleghi sul lavoro. In fondo, è solo perché ti senti bene che gli altri ti percepiscono come vincente e che finirai per esserlo davvero. Saldamente al timone, Nick naviga sicuro con il vento in poppa, in mari tranquilli, lontano dalle piccole tempeste che sconvolgono le persone comuni.
D’un tratto però, un vento nuovo gonfia le vele del nostro protagonista e lo porta in lidi lontani: un nuovo lavoro, nuovi colleghi e nuovi incontri, e le vecchie regole non basteranno più. Nick perderà il controllo e si troverà in balia di eventi inaspettati ed emozioni antiche, che pensava di aver sopito. Cercherà di gestire le cose con la spensierata sicurezza con cui ha sempre vissuto la propria vita, ma imparerà che ci sono situazioni che rendono vano ogni tentativo di controllo. Sarà costretto a confrontarsi con un nuovo sé per evolversi e non soccombere.
Salvatore Gagliarde, nato a Benevento il 10 Giugno 1970 e residente a Forlì. Laureato in Scienze Sociali e Criminologiche per la sicurezza, all’Università di Bologna, sede di Forlì. Appassionato di viaggi, lettura, musica, cinema e arti marziali. Nel mese di Dicembre 2016, con la partecipazione al “Concorso letterario Cultora 2016”, un racconto breve, dal titolo “Notte”, è stato selezionato e pubblicato in una raccolta edita da Historica Edizioni. Nel Luglio 2017, a seguito della partecipazione al “Concorso Letterario Oceano di Carta”, il racconto dal titolo “Solo” è stato pubblicato nel volume “Preghiera di un uomo che cade dalle nuvole” (AA.VV.), da Sensoinverso Edizioni. Nel Dicembre 2017, un altro racconto, “Ghiaccio”, è stato infine selezionato per la pubblicazione nella raccolta di Autori Vari dal titolo “InquietaMente”, a seguito del concorso letterario omonimo, edita dall’ Associazione Culturale Hyperion. “Solo perché ti senti bene” è il romanzo di esordio, edito da Segmenti Editore. La pubblicazione è avvenuta nel gennaio 2018.
