“S’I’ fosse whisky” di Piji pubblicato il 2 settembre 2022 per Morellini.
«S’i’ fosse whisky, arderei tutto il tuo mondo, così dal fegato potrei guardare. / S’i’ fosse Piji, mi tempestarei di brutto, ché pare che quello sappia farlo proprio bene. / Se fossi dio, io mi cambierei cognome. / Se fossi Gaber, proverei a resuscitare.»
La raccolta è una selezione ragionata di scritti tratti dai quaderni di appunti del cantautore romano Piji, scritti che per la prima volta pubblica senza trasformarli in canzone, ma lasciandoli nella loro forma primigenia di pagine poetiche o, più precisamente, come le chiama lui stesso nel sottotitolo del libro, “popsìe, jazztacci, romanticherìe e canzoni senza musica”. Pensieri esistenziali, d’amore, di politica, di musica. Parole alcoliche e quasi sempre notturne, che l’autore si diverte in questo caso a mantenere “ubriache” ovvero semilavorate, scritte di getto, limate ma non troppo.
Talvolta attingendo all’ironia, altre volte privandosene e lasciandosi andare al soliloquio, al dialogo allo specchio, mai inteso come puro diarismo, ma sempre come spunto di riflessione che dal particolare possa andare al generale. Verso la realtà, anche quando apparentemente se ne discosta rifugiandosi nel mondo della fantasia e nel significato più nascosto, da decodificare, in cui il primo livello di lettura non è detto che sia tutto ciò che contengono quelle frasi.
Una sorta di linguaggio jazzistico fatto di sole parole, ma che possa essere cantato da tutti.
AUTORE: Piji
Piji Cantautore romano attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie.
In ambito musicale ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche; un’incessante attività live; 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari; 4 partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo.
Piji porta avanti parallelamente anche le carriere di conduttore radiofonico, scrittore, teatrante e organizzatore di eventi, format radiofonici, spettacoli teatrali e direzioni artistiche. Ha scritto il libro La canzone jazzata (Zona, 2007, vincitore del Premio Internazionale del libro musicale di Sanremo nel 2008); partecipato con un racconto a Indimenticabili (Ultra, 2018), con un saggio a Nudi di canzone (Arcana, 2019); firmato diversi articoli per la rivista “Il Salvagente”.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.