Libri,  Romanzo,  Segnalazione

Segnalazione: SEROTONINA di Michel Houellebecq, Editore La nave di Teseo

SEROTONINA Book Cover SEROTONINA
Michel Houellebecq
romanzo
La nave di Teseo
gennaio 2019
ebook, cartaceo

“Storia sul declino dell’Europa attraverso il racconto della crisi dell’industria agricola e la deriva della classe media francese che a molti ha ricordato la protesta dei gilet gialli.”

 

La storia vede per protagonista Florent-Claude Labrouste, funzionario del ministero dell’Agricoltura di mezza età, che condivide l’appartamento e una relazione con una giapponese in un anonimo grattacielo alla periferia di Parigi e che, sostanzialmente, sta scivolando verso la depressione. L’uso sempre più massiccio di Captorix, grazie al quale affronta la vita, si mette alla ricerca del suo tempo perduto abbandonando Parigi e partendo per la Normandia, dove incrocia più che il passato il futuro in perenne declino della Francia e dell’Europa. In particolare, la crisi della industria agricola francese che non resiste alla globalizzazione, la deriva della classe media, spingendo Florent-Claude Labrouste a “una vitalità rinnovata ogni volta grazie al Captorix, che chiede tuttavia un sacrificio, uno solo, che pochi uomini sarebbero disposti ad accettare.”

Michel Houellebecq

Michel Houellebecq scrittore, poeta e saggista francese, ha pubblicato i romanzi Le particelle elementari (1999), Estensione del dominio della lotta (2000), Piattaforma (2001), Lanzarote (2002), La possibilità di un’isola (2005), divenuto un film con la regia dell’autore nel 2008, La carta e il territorio (2010) con cui ha vinto il Premio Goncourt nello stesso anno, Sottomissione (2015); le raccolte poetiche Il senso della lotta (2000), Configurazione dell’ultima riva (2015), La vita rara. Tutte le poesie (2016); i saggi H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita (2001), La ricerca della felicità (2008), il libro scritto con Bernard-Henri Levy, Nemici pubblici (2009)e In presenza di Schopenhauer (La nave di Teseo, 2017).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: