“Senza velo” di Yasmine Mohammed pubblicato ad Ottobre 2024 per Hope Edizioni
Dall’11 settembre 2001, il mondo occidentale è preoccupato dall’Islam e dal suo ruolo nel terrorismo. Tuttavia, il dibattito pubblico è polarizzato: una parte elogia l’Islam come “religione della pace”, mentre l’altra sostiene che tutti i musulmani sono terroristi. L’attivista canadese per i diritti umani, Yasmine Mohammed, ritiene che entrambe le parti siano in errore.
In questo libro, Yasmine racconta la sua verità di donna nata nel mondo occidentale, ma cresciuta nel fondamentalismo islamico. Dalla sua prospettiva privilegiata, Yasmine è abbastanza lontana da entrambi i mondi per criticarli con obiettività, ma abbastanza vicina per descriverli con accuratezza fattuale: l’Islam è una religione di pace? Indossare l’hijab è una libera scelta? L’isis è una rappresentazione del “vero” Islam o una corruzione radicale?
L’attivista canadese per i diritti umani Yasmine Mohammed difende i diritti delle donne che vivono nei paesi a maggioranza musulmana, così come di coloro che lottano contro il fondamentalismo religioso ovunque. Yasmine è la fondatrice di Free Hearts Free Minds, l’unica organizzazione no-profit dedicata a sostenere coloro che rinunciano all’Islam in tutto il mondo, in particolare quelli all’interno dei paesi a maggioranza musulmana dove la punizione sanzionata dallo stato per aver abbandonato l’Islam è l’esecuzione. Oggi vive in Canada con le sue due figlie, che lasciano fluire i loro splendidi capelli, e con il suo marito amorevole e solidale che non aveva idea di cosa lo aspettava quando la sposò quasi vent’anni fa.
Titolo: Senza velo
Autrice: Yasmine Mohammed
Traduzione: Daniela Rossetti, Paola Carunchio
Casa Editrice: Hope
Pagine: 309
Data di uscita: Ottobre 2024
Genere: Inchiesta
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.