Giovanni Ingrosso per la casa editrice Il Cielo Stellato nella collana Raccontami una storia inserisce il suo libro “See You in Budapest. Operazione Sole Nero”
“Einstein la guardò con simpatia: «Dimmi, cara!».
Sabine sembrò riflettere un secondo, poi chiese: «Ecco, professore, la sua equazione E=mc2… che cosa vuol dire esattamente?».
Einstein sorrise di nuovo, poi rispose: «Sintetizzando, significa che esiste una relazione fra energia e massa, o se preferisci materia».
Sabine sembrò colpita, e proseguì: «Ma questo vuol dire che ognuno di noi potrebbe trasformarsi in energia…». «Beh, in un certo senso… sì», fece in tono riflessivo Einstein, «se riuscissimo a dividere gli atomi che ci formano». «Allora… se possiamo trasformarci in energia, potremmo scomparire in un bagliore di luce, come i maghi, come in un fuoco artificiale?».
Nella sala da pranzo calò il silenzio. I tre si guardarono, in quel momento intuirono tutti e tre la stessa cosa. «Sì…», fece Einstein, quasi sottovoce, «come in un fuoco artificiale».
«O in una bomba…», concluse con un tono inquietante e sospeso Hahn”.
Chi è Giovanni Ingrosso
Giovanni Ingrosso è Membro della SISM (Società italiana di Storia Militare), è autore per Il Cielo Stellato anche di un saggio sulla Guerra Fredda (Un conflitto lungo cinquant’anni. Diversi sguardi sulla Guerra Fredda, 2019) e del romanzo Zsuzsanna. Incontro al destino, 2020.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!