Narrativa
Nonletture
2019
cartaceo e kindle
141
“SE QUESTO E’ UN LIBRO” lo deciderai tu e nessun altro,
perché qui, solo i “videogiochi di viscere” sono importanti.
SE QUESTO E’ UN LIBRO “STREAM OF CONSCIOUSNESS” – ELIA GIOVACCHINI
Stai cercando un tascabile profondo, euforico e sovrabbondante? “Se questo è un libro” lo deciderai tu e nessun altro, perché qui, solo i “videogiochi di viscere” sono importanti. Quello che l’autore realizza in questo primo e scintillante esperimento di letteratura surrealista: è il beneficio tangibile, che alcune parole segrete unite ad altre poetiche, possono sprigionare in strumento di dolcezza e riflessione per affrontare i momenti più amari che la vita ci pone. Il libro infatti, (scritto in Ambienti piuttosto che Capitoli) è un’atmosfera di stanze incantate, un flusso di coscienza, un mosaico di emozioni oniriche dove il lettore, partendo da una conversazione qualsiasi, si scoprirà unico viaggiatore tra le suggestioni che il suo sentire lo avvicinerà a scegliere. Un opera forse, senza genere ma popolare. Imprevedibile, pirotecnica, a tratti magnetica, che con le sue giungle di giochi linguistici rivoluziona e affeziona, anche chi non è abituato a perdersi leggendo.
Elia Giovacchini è un Lateral Freelance Italiano, dopo la morte del migliore amico avvenuta nel 2004 fonda una Onlus con la sorella, con lo scopo di aiutare le vittime di incidenti stradali a riemergere dal proprio dolore. Pochi anni dopo: con sudore, l’aiuto di alcuni sponsor e la compagna per metà Giapponese, inizia a esplorare gli angoli più remoti della terra, visitando, spesso senza aerei e con un solo zaino, più di sessanta diversi paesi in meno di dieci anni. (E non accenna a fermarsi!) Le sue esperienze poliedriche: dai laboratori di scrittura creativa, alla produzione di Reading per una piccola radio in streaming, passando per studi giornalistici, editoriali, cinematografici e olistici, e un lungo percorso nel settore turistico, lo hanno portato a diventare autore del Blog NONLETTURE, nel quale produce e realizza i suoi progetti artistici. Ambassador per uno Brand Italiano di materiale outdoor, a Luglio 2017 sono uscite le sue prime mostre sulla potenza delle parole: “Dalle Ande alle Onde” e “Il Panino in A4”. Quasi tutte le sue orme sono rintracciabili al suo Blog e alla pagina Facebook NONLETTURE. Elia Giovacchini, classe 1985, Valdarnese, ma cittadino del mondo come si dice in questi casi, vive (quando si fa trovare!) a Pian dell’Isola, in provincia di Firenze. Italia.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.