Libri per l'infanzia
Santelli
20 Maggio 2019
Cartaceo
49
E se un ospedale diventasse un villaggio fantastico? Per farlo basta un pizzico di muschio bianco, una spolverata di foglie di quercia, una goccia d’acqua di fiume e, per finire, una giravolta. Ed ecco, come per magia, apparire davanti a noi Sam! Lui è un piccolo cucciolo di volpe ospite nella casa dei ricci medici per via della “tosse”. A lui è stato affidato un compito importantissimo: salvare Boscolandia dalla minaccia del cattivo Leucem e dei suoi fidati Bianchin. Riuscirà il nostro amico Sam, aiutato dall’aquila che ha paura di volare, dall’orso vegetariano, dal lupo fifone e dalle formiche volontarie, a riportare il sole a Boscolandia?
Santocarmine Beltrano, della provincia di Cosenza, classe ’87, dimostra la sua passione per la scrittura sin da bambino che non abbandona nel corso degli anni, continuando a scrivere poesie e arrivando fra i primi classificati in alcuni concorsi. L’amore per la terra calabra, per la sua bellezza e le sue tradizioni lo invogliano nel 2014 a fondare un’associazione culturale che si occupa di sviluppo del territorio attraverso la promozione locale e l’accompagnamento turistico. Nel 2016 pubblica il suo primo libro: una guida storico–turistica in collaborazione con il Gal Savuto che racconta le bellezze e la storia di Paterno Calabro. Collabora con alcune riviste locali come il Savuto Magazine, dedicandosi alla sezione cultura e tradizioni. Nel 2014 si iscrive all’associazione ABIO (associazione bambino in ospedale) cominciando a vivere un esperienza unica. Per circa tre anni vive il turno settimanale nei corridoi e nelle stanze dei reparti di pediatria, chirurgia pediatrica e oncologia pediatrica, accanto ai bambini in degenza presso l’Annunziata di Cosenza. L’esperienza molto forte, lo porta a scrivere una favola raccontando la storia di un bambino conosciuto in ospedale e di tutte le persone accanto a quel mondo: i medici diventano ricci, le insegnanti delle astute cavallette e così via. Nasce così Sam e il magico mondo di Boscolandia, pubblicato nel 2019 con Santelli editore. Da qualche mese sta approfondendo delle ricerche per la realizzazione di un’opera sulla pietà popolare locale.
I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.