Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: SAILOR & LULA di Barry Gifford, Fandango Libri

SAILOR & LULA Book Cover SAILOR & LULA
Barry Gifford
Narrativa contemporanea
Fandango Libri
12 marzo 2015
cartaceo
778

“Leggere Barry Gifford è come guardare il giardino dell’Eden prima che le cose precipitino.”

SAILOR & LULA – BARRY GIFFORD

Lula Pace Fortune e Sailor Ripley hanno vent’anni e stanno per riabbracciarsi. Sailor ha scontato due anni in un carcere di detenzione del North Carolina con l’accusa di omicidio preterintenzionale. Ha ucciso Bob Ray Lemon, un imbecille che dava del filo da torcere a Lula, ma senza volerlo. Ha agito d’istinto, per senso di protezione, è stato un incidente. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per lei, e così è andata. Ora Lula è a bordo di una Bonneville decappottabile bianca del ’75, e attende Sailor per portarlo via. Al diavolo la libertà vigilata, sfileranno alla volta della California per ingannare la legge e una madre nevrotica che non approva, con la voglia di passare insieme il resto della vita. Si fermeranno presto, troppo presto, appena in Texas, per un guasto alla macchina, e da quel momento non ci sarà tregua perché “è un vero melodramma, Sailor. Come Romeo e Giulietta, solo che non muore nessuno”. La saga completa di Sailor&Lula, per la prima volta in edizione integrale, si apre così, come un romanzo d’avventura che carambola nel noir più torbido e di malaffare non appena la rete di eventi si scioglie in un susseguirsi di colpi terribili, spari, imboscate, ritorsioni. È una corsa senza fine che assomiglia a una vera persecuzione, è un viaggio on the road prima di scoprire che in fondo il sogno americano è diventato il peggiore degli incubi. In un mondo selvaggio nel fondo e assurdo di fuori, Barry Gifford dà corpo e voce ai protagonisti che hanno ispirato Cuore selvaggio di David Lynch, raccontandoci, tra abiezione e violenza, una grande storia d’amore.

Barry Gifford (Chicago, 1946) è uno dei più autorevoli nomi della letteratura contemporanea. Autore di romanzi e saggi, sceneggiatore, esordisce giovanissimo con una raccolta di poesie. Ha vinto numerosi premi, ed è tradotto in tutto il mondo. Da Cuore selvaggio David Lynch ha tratto il soggetto per il celebre film. Tra le sue opere: Gente di notte, il racconto La passione di Hypolite Cortez, la raccolta di Storie selvagge, i romanzi Baby Cat-Face e Alzati e cammina, la biografia Jack’s Book. Vive a San Francisco.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: