“Sacrilegio” di Francesco Grimandi pubblicato il 29 novembre 2022
Bologna, marzo 1327.
Nuove sfide attendono Jacopo Lamberti. Il Legato Pontificio è arrivato a Bologna ma la situazione è tesa. Come se non bastasse da un convento è scomparsa una preziosa reliquia e la badessa gli chiede di indagare, mentre il tempo fugge e dal passato rispunta una vecchia fiamma. Nonostante le pressioni, Jacopo non si accontenta delle prime risposte che riceve e vuole scavare più a fondo pur di dar corpo ai suoi sospetti. Ma più fa domande, più sono i particolari che non tornano. E certe coincidenze saltano all’occhio.
Con questo avvincente thriller si conclude, forse, il viaggio iniziato con Il soffio della morte, la serie di indagini del Vicario di Giustizia Jacopo Lamberti ambientate in uno scorcio storico della Bologna medievale. Noir a tinte forti, con continui colpi di scena, dove sentimenti profondi e personalità complesse si intrecciano con il coraggio, le speranze e l’umanità di Jacopo Lamberti, un investigatore ante litteram a caccia di verità scomode.
AUTORE: Francesco Grimandi
Francesco Grimandi è un appassionato di Storia Antica e di misteri. Le sue opere, “Affresco Veneziano” e “L’eremo nel deserto”, sono disponibili on-line insieme a “L’Orizzonte di Aton”, una remota indagine sulla morte del faraone eretico Akhenaton, e “Il soffio della morte”, giallo sullo sfondo della Bologna del ‘300, che ha dato il via alle inchieste del Vicario di Giustizia Jacopo Lamberti. Un racconto noir ambientato a Venezia nel XVI secolo è presente ne “Il Giallo Mondadori”. Autore finalista al Gran Giallo di Cattolica – Mystfest 2017.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.