“Rutigliano in festa” di Gianni Capotorto pubblicato il 2 ottobre 2023 per NeP Edizioni
Il libro nasce con lo scopo di far conoscere le origini e le evoluzioni che nel tempo hanno avuto i riti, le tradizioni, le feste, le fiere e le sagre che riempiono il lunario di Rutigliano, paese pugliese con poco più di 18 mila abitanti, adagiato sui primi rialzi delle Murge e ad una manciata di chilometri da Bari.
Un paese sempre in festa, il cui calendario, da gennaio a dicembre, è fitto di ricorrenze celebrate con solennità e partecipazione popolare.
Molti degli eventi ancora in vigore, in particolare quelli di ambito religioso, affondano le radici nel Medioevo. In alcuni casi, tradizioni e superstizioni giunte fino a noi sono frutto di contaminazioni di precedenti ricorrenze pagane.
Fonti privilegiate da cui attingere nella narrazione appartengono alla tradizione orale e provengono dai racconti degli anziani, con accurata verifica da parte dell’autore, forte della sua professione di giornalista.
AUTORE
Gianni Capotorto è un giornalista rutiglianese, che scrive tra gli altri anche per “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha avuto esperienze con diverse emittenti pugliesi, tra cui RadioNorba e TeleNorba e dal 1989 collabora con il Comune di Rutigliano in occasione di eventi culturali e turistici.
Vicepresidente della Pro Loco Rutigliano, è tra i fondatori della Libera Università della Terza Età “Lia Damato”.
Titolo: Rutigliano in festa
Autore: Gianni Capotorto
Casa Editrice: NeP
Pagine: 292
Data di uscita: 2 ottobre 2023
Genere: Studi Culturali e Sociali
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.