“Roma Storie de Oggi” di Chiara Marena pubblicato il 27 gennaio 2023 per Mondo Nuovo
ROMA. Storie de oggi, della drammaturga romana Chiara Marena, è una raccolta di poesie romanesche in cui Roma è la protagonista assoluta. Il libro, per Edizioni Mondo Nuovo, è disponibile in tutta Italia dal 27 gennaio 2023.
Da Acqua Acetosa a Villa Borghese, passando per Cinecittà, Trastevere, la Garbatella, Campo de’ Fiori e Castro Pretorio, e poi Tor Vergata, Via der Babbuino, Testaccio, Fontana de Trevi.
Roma – Storie de oggi è una passeggiata in versi – ottantatré brevi componimenti, spesso in forma di dialogo o scambio di battute – nei vicoli, nelle piazze e nei quartieri iconici della Città Eterna. Non la Roma di una volta, idealizzata con nostalgia, raccontata come una cartolina o un acquerello dipinto per i turisti a Piazza Navona, no: la Roma di oggi, del Terzo Millennio, che resiste con disincanto tra traffico e immondizia, Covid e WhatsApp, veganesimo e hate speech. La Roma viva, verace, divertita, arrabbiata, ironica, polemica, sempre sull’orlo di una crisi di nervi, eppure maestosa e nobile nei suoi difetti e nelle sue fragilità.
“No no capirai ce tengo a ‘sta Piazza.
Anche se è tenuta ‘na monnezza.
Eh… Roma nun esiste,
Roma sussiste.”
AUTRICE
Chiara Marena, nata a Roma, è scrittrice, drammaturga, interprete. Nel 2020 esce la raccolta Racconti, nel 2021 il romanzo Teresa, entrambi per Edizioni Mondo Nuovo. Ha vinto il Premio Lettera d’Amore 2007 e il Premio Gabi 2010 (sez. poesia). La raccolta Racconti è stata considerata la miglior nuova scoperta del 2020 dal blog “Storie a catinelle”. Il racconto La mia vite in vite è stato selezionato al Premio Bere il Territorio 2001, pubblicato nei Quaderni del Premio e presentato al Vinitaly 2002.
Titolo: Roma Storie de Oggi
Autrice: Chiara Marena
Casa Editrice: Mondo Nuovo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.