“Roma Adagio” di Francesco Erbani pubblicato il 17 novembre 2023 per Enrico Damiani Editore
Di che cosa parliamo quando parliamo di Roma? Del bellissimo scrigno contenuto entro la cinta muraria d’età imperiale? O parliamo anche della periferia storica – densamente edificata e popolata – e addirittura della “città anulare”, quella nata negli anni Ottana che si sviluppa oltre il Raccordo?
Roma adagio prende in considerazione sia la Roma caput mundi, che raccoglie tanta bellezza frutto della sapienza umana e di una natura incomparabile, sia la città di ogni giorno, problematica e caotica, cresciuta negli ultimi decenni come mai nella sua storia millenaria.
Francesco Erbani ci conduce in questo grandissimo organismo, una multiforme realtà spaziale e sociale, consigliando percorsi per percepire e gustare la città nel suo complesso, perché agli occhi di chi la visita e di chi la abita, Roma offre ovunque luoghi degni d’interesse, si presta alla contemplazione, alla percezione estetica, alla conoscenza, e alimenta esperienze culturali e sociali.
Rassicura e sorprende al tempo stesso.
AUTORE
Francesco Erbani, nato a Napoli nel 1957, vive a Roma da oltre quarant’anni. Per venticinque anni caposervizio delle pagine culturali a “la
Repubblica”, attualmente collabora a “Internazionale” e “L’Essenziale”. Insegna Giornalismo culturale al Master di Editoria, giornalismo e management culturale all’Università di Roma La Sapienza. Tra i suoi numerosi saggi, ricordiamo La fine della città, libro-intervista con Leonado Benevolo (Laterza 2011), Antonio Cederna.
Titolo: Roma Adagio
Autore: Francesco Erbani
Casa Editrice: Enrico Damiani
Pagine: 239
Data di uscita: 17 novembre 2023
Genere: Tempo Libero
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.