“Rolling Stones” di Guido Michelone pubblicato l’11 luglio 2022 per Diarkos.
Un libro che si basa sui fatti, andando a cercare le tante storie e i rari aneddoti che riguardano un fenomeno dei nostri tempi, un modello che dagli anni sessanta del XX secolo viene seguito da ogni gruppo rock del pianeta.
Considerata la migliore rock band di ogni tempo, i Rolling Stones sono un simbolo sacro della cultura musicale (e non solo) del XX secolo. Raccogliendo l’eredità del blues afroamericano, le Pietre Rotolanti hanno costruito un sound innovativo, trasgressivo, selvaggio, teatrale, che tanto piaceva (e piace tutt’oggi) ai giovani ribelli. Questo è un libro sui Rolling Stones che usa la “lingua” dei Rolling Stones: dalle testimonianze dirette di vecchie e nuove generazioni di fan alle dichiarazioni dei sette membri originali; dall’analisi dei grandi album al commento di brani epocali; dai rari aneddoti di vita privata alla rassegna pubblica di critici e giornali, che sempre hanno mostrato ascese e cadute, vittime e carnefici, maschere e pugnali del “più grande spettacolo del mondo” dal secondo Novecento fino a oggi. E forse anche più in là.
AUTORE
GUIDO MICHELONE è docente di storia della musica afroamericana all’università cattolica di Milano e di storia della popular music e di storia del jazz presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria. Già collaboratore di testate quali “musica jazz”, “ritmo”, “jazzit”, è da vent’anni critico musicale per “buscadero” e “il Manifesto”. Ha all’attivo una decina di opere letterarie (narrativa, poesia, teatro) e una quarantina di saggi su jazz, rock, folk, colonne sonore, tra cui l’ormai classico il jazz-film. Ha pubblicato anche monografie su beatles, clash, Fabrizio de Andrè e Vasco Rossi.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.