Libri,  Poesia,  Segnalazione

Segnalazione: “Ritorneremo ad essere” di Antonio Corona, Gruppo Albatros, Il Filo

Ritorneremo ad essere Book Cover Ritorneremo ad essere
Antonio Corona
Poesia
Gruppo Albatros, Il Filo
24 novembre 2020
Cartaceo, Ebook
74

 

“Ritorneremo ad essere” è una silloge articolata in quattro capitoli: Viremia, Affetti, Amore e L’essere che descrivono situazioni ed emozioni diverse vissute nel primo lockdown (2020).

Nel primo capitolo si affrontano e descrivono le emozioni provate negli insoliti e tragici eventi di una pandemia che ha ingenuamente travolti tutti. Si volge poi uno sguardo all’amicizia, alle festività vissute in maggior solitudine e contemplazione, come la Pasqua o il 25 aprile 2020, che hanno ugualmente provocato stupore in tutti noi. Nella terza parte ci si tuffa nella tematica poetica più classica: quella dell’amore. Qui ci si abbandona ai sentimenti struggenti, all’entusiasmo o ai tragici abbandoni, al soffrire per la sua folle esistenza. Ed infine si approda a noi stessi, alle nostre coscienze, il nostro “essere” un racconto più intimo dell’autore che cerca conforto, ristoro e riscatto dal passato.
I componimenti presentano strutture diverse da versi sciolti a rime ben calibrate e studiate. In tutti traspare comunque una sorta di “racconto” dove le emozioni predominano certamente sulla razionalità o il costrutto.
Un totale di 50 liriche allo scopo di riflettere, di farci cullare e commuoverci. Ci impossesseremo ancora una volta delle nostre vite. “Ritorneremo ad essere” e crederemo in una #poesiavirale per pensare e per cambiare!

L’AUTORE

Antonio Corona laureato in Medicina Veterinaria, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Appassionato d’arte, di cucina e di poesia è consigliere dell’associazione culturale “Vivere d’arte”, con sede in Torino. Il suo primo libro, I segreti del cuocore, edito da Ensemble (aprile 2020), è una raccolta di poesie e ricette. Alcune sue liriche sono state incluse in antologie poetiche di autori vari.
Maggio 2020: antologia a cura di Paolo Gambi, ed. Amazon “…E tu puoi contribuire con un verso” con la poesia “Nell’attesa dell’uscita”.
Nel novembre 2020, la sua seconda silloge “Ritorneremo ad essere” #poesievirali, edito da Albatros Il Filo che si aggiudica il Premio Giuria al premio Internazionale Emozioni Poetiche del 2021.
Settembre 2020: finalista al concorso Giovane Holden nella sezione poesie inedite con “Fragile” – poi pubblicata in relativa antologia AA.VV. “I giovani di Holden vol. 6”
Settembre 2020: antologia “Donna sopra le righe 2020” come finalista al concorso letterario nazionale con l’opera “Come in un ventre”.
Ottobre 2020: segnalazione della Giuria al concorso Premio Internazionale Città di Latina, nella sezione poesia inedita.
Premio speciale al 27° concorso Nazionale “Ossi di seppia” 2021 nella sezione poesie inedite.

Partecipa a numerosi concorsi letterari, ha partecipato alla fondazione del Gruppo letterario dei Poeti Emozionali di cui è membro attivo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: