“Red Bull” di Francesco Domenighini pubblicato il 23 novembre 2023 per Diarkos
A entrare nella leggenda sono sempre i rivoluzionari, i visionari, coloro che sono in grado di tentare (e riuscire) dove gli altri possono solo immaginare. Quella di Red Bull si annovera tra le più grandi storie industriali ed economiche degli ultimi cinquant’anni. Il marchio austriaco non solo ha costruito un impero nel già sconfinato mondo delle bevande energetiche, ma da quello è riuscita a crearne un altro, forse, addirittura più grande. L’ingegno di Dietrich Mateschitz ha portato a un nuovo modo di concepire il marketing legandolo alle competizioni sportive, con una società tentacolare capace di creare al contempo profitti e campioni in ogni disciplina, in particolare se estrema. Dalle folli velocità di Sebastian Vettel e Max Verstappen in Formula 1 al lancio record dalla stratosfera di Felix Baumgartner, ma anche tennis, sci, motociclismo, ciclismo e calcio: squadre e atleti di tutto il globo hanno legato il loro nome a quello del Toro Rosso, facendo volare il brand di Salisburgo nel firmamento dello sport.
AUTORE
FRANCESCO DOMENIGHINI (Brescia, 1995). Da sempre appassionato di sport, dal 2017 scrive regolarmente presso il portare internazionale di Calcio Footbola.it. Per Diarkos ha pubblicato Ferrari. Storia di una passione rampante (2022), Le leggende della Formula 1. Storie di asfalto, curve e accelerazioni e Harley Davidson. Una filosofia di libertà (2023).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.